«L’Italia dei Valori si è fatta carico di chiedere alla Rai, come da regolamento, di trasmettere il No-B-day di sabato a Roma su uno dei suoi canali in chiaro, una manifestazione che riempirà piazza San Giovanni e che si preannuncia imponente e affollatissima». Lo ha detto il capogruppo dell’Italia dei valori in commissione di Vigilanza, Pancho Pardi.
«Nonostante la disponibilità del Tg3 e di Raitre a trasmettere l’evento apprendiamo che i vertici della Rai avrebbero negato la diretta. Se così fosse, sarebbe ancora una volta la dimostrazione che la libertà di stampa è limitata. Gli atteggiamenti censori dei vertici della Rai -prosegue il senatore Pardi- legati a doppio filo con il regime berlusconiano, sono inqualificabili e saranno portati all’attenzione della commissione di Vigilanza per l’esame del caso».
«Nonostante l’encomiabile caparbietà dei direttori, ci troviamo di fronte a un formidabile caso di anomalia italiana: Bbc, France2 e altri importanti network esteri invieranno le loro telecamere alla manifestazione mentre la Rai sta escogitando strategie dilatorie. In Italia la manifestazione sarà trasmessa in diretta solo da digitale e satellite grazie alla sensibilità del direttore di Rainews24, Corradino Mineo», conclude.
La crisi dei giornali è innegabile. Le copie sono crollate, l’abitudine di leggere il giornale…
Dopo il flop dell’offerta Gedi, Leonardo Maria Del Vecchio acquisisce il 30 per cento del…
Unirai esulta: è stato riconosciuto come sindacato a viale Mazzini alla Rai. A darne notizia…
Negli ultimi anni, anche in Italia, il tema della libertà di espressione dei magistrati è…
Anche per l’anno scolastico 2025/2026 è aperta la procedura per la concessione dei contributi destinati alle istituzioni scolastiche per…
Il Gruppo Antenna, in procinto di acquisire le testate Gedi, non avrebbe la minima intenzione…