Il Corecom Lazio ha accettato le nuove funzioni delegate dal Garante delle comunicazioni. Saranno potenziate le funzioni dei Corecom rispetto alle controversie tra cittadini e società di telecomunicazioni (telefonia, tv a pagamento, ecc.).
Attualmente, in caso di controversie i cittadini devono necessariamente provare a conciliare – gratuitamente – presso il Corecom della loro regione. In caso di mancata conciliazione (o se questa non avviene in 30 giorni) possono rivolgersi al giudice ordinario oppure al Garante delle comunicazioni che può decidere in qualità di arbitro. Con le nuove deleghe, quest’ultima funzione passerà dal Garante nazionale ai Corecom regionali.
Inoltre, le nuove funzioni delegate estendono le competenze dei Corecom in materia di monitoraggio televisivo, che non sarà più limitato alla tutela dei minori e al rispetto della norme della par condicio, ma diventerà una vigilanza piena sull’emittenza radiotelevisiva locale. Al Corecom spetterà, infine, anche la tenuta del Registro degli operatori di comunicazione (Roc).
Il Garante per la protezione dei dati personali per l’ennesima volta dimostra l’approssimazione con cui…
Leonardo Del Vecchio è letteralmente scatenato: dopo aver acquisito il 30 per cento de Il…
La crisi dei giornali è innegabile. Le copie sono crollate, l’abitudine di leggere il giornale…
Dopo il flop dell’offerta Gedi, Leonardo Maria Del Vecchio acquisisce il 30 per cento del…
Unirai esulta: è stato riconosciuto come sindacato a viale Mazzini alla Rai. A darne notizia…
Negli ultimi anni, anche in Italia, il tema della libertà di espressione dei magistrati è…