Ecco Itabloid: una nuova voce parlerà a chi pretende un’informazione che sia “profonda, autorevole” e soprattutto “lontana dalla logica delle notizie lampo”. Si tratta del nuovo progetto dell’Associazione giornaliste italiane, presieduta da Paola Ferazzoli. Che ha presentato l’iniziativa come uno spazio che privilegia l’analisi ai titoloni, il contesto al clickbait e il racconto delle storie.
Ferazzoli ha presentato così Itabloid: “Vogliamo valorizzare la competenza e l’esperienza delle nostre associate. È un progetto che mette al centro professionalità e creatività, offrendo un racconto della realtà attento alle conseguenze sociali e alle sfumature dei fenomeni”. A dirigere il giornale sarà Mikaela Zanzi, in veste di direttore responsabile. E promette: “Itabloid è solo l’inizio. Il nostro obiettivo è far crescere la testata, sperimentando nuovi formati digitali come podcast, approfondimenti multimediali e contenuti innovativi, capaci di coinvolgere e far riflettere”. Al suo fianco, Elisabetta Mancini, che sarà direttrice editoriale della nuova creatura: “Non siamo un semplice contenitore di notizie. Vogliamo creare uno spazio dinamico, dove attualità, economia, cultura, politica, lavoro e ambiente vengano raccontati con rigore, attenzione e responsabilità. Ogni articolo è pensato per stimolare dibattito e curiosità”.
Insomma, una nuova voce per animare ancora di più il dibattito e dare un altro spunto di pluralismo al confronto e all’agorà democratica nazionale. Nel segno delle donne.
Una guida pratica per orientarsi tra codici editoriali, distribuzione e agevolazioni fiscali. Primo di tre…
Quattro milioni di euro di sanzioni e un mercato che non scompare: il paradosso del…
La pirateria ghermisce pure i libri. E no, non c’entrano le vicissitudini del Corsaro Nero,…
Il referendum fa litigare il ministro alla Famiglia Eugenia Roccella e il Cnog, “accusato” di…
L’Anci si impegna per sostenere le edicole. Dopo i dati, disastrosi, relativi ai chioschi, è…
Edicole in via d’estinzione: lo attestano i numeri. Uno studio Stampa Romana e Data Media…