“I tagli all’editoria previsti dalla finanziaria costituiscono un’operazione di regime con cui si vuole tappare la bocca a quei tanti, piccoli giornali che ancora esprimono voci critiche della società. Fra questi vi è anche La Rinascita, che già vive in serie difficoltà, ma che con i tagli vedrebbe seriamente a rischio la propria esistenza”: lo dice Gianni Montesano, direttore della Rinascita della sinistra (settimanale del Pdci), riguardo all’emendamento della Finanziaria che ‘cancella’ il diritto soggettivo dei giornali di idee, di cooperative e di partito a percepire dal 2010 i contributi diretti previsti dallo Stato.
“I tagli all’editoria previsti dalla finanziaria – aggiunge Montesano – costituiscono un’operazione di regime con cui si vuole tappare la Colpire i giornali delle cooperative, i no profit e quelli di partito è il segno di una logica autoritaria e vendicativa. Ci auguriamo solo che tutta l’opposizione faccia sentire la sua voce e non si limiti a prese di posizione di facciata”.
Leonardo Del Vecchio è letteralmente scatenato: dopo aver acquisito il 30 per cento de Il…
La crisi dei giornali è innegabile. Le copie sono crollate, l’abitudine di leggere il giornale…
Dopo il flop dell’offerta Gedi, Leonardo Maria Del Vecchio acquisisce il 30 per cento del…
Unirai esulta: è stato riconosciuto come sindacato a viale Mazzini alla Rai. A darne notizia…
Negli ultimi anni, anche in Italia, il tema della libertà di espressione dei magistrati è…
Anche per l’anno scolastico 2025/2026 è aperta la procedura per la concessione dei contributi destinati alle istituzioni scolastiche per…