Categories: Radio/TV

MONICA MAGGIONI DIRETTORE DI RAI NEWS. USIGRAI: «BUONA SCELTA. È UNA RISORSA INTERNA E UNA DONNA DI VALORE»

Monica Maggioni è il nuovo direttore di Rai News, il canale tematico dedicato all’informazione. La nomina passa con 6 “si” e 2 “no”. La Maggioni sostituirà Corradino Mineo. Il quale si è recentemente dimesso per candidarsi, alle prossime elezioni politiche, come capolista del Pd al Senato per la Sicilia. L’Usigrai: «È una risorsa interna e una donna di valore. Tuttavia auspicavamo una maggiore condivisione». La commissione delle pari opportunità: «La scelta di una donna compensa lo squilibrio di genere».
Proprio nel giorno in cui entra in vigore la par condicio, il canale tematico dedicato all’informazione della Rai ha un nuovo direttore. La scelta, essendo materia editoriale, è stata presa dal cda della tv pubblica. Ieri, la nomina proposta dal dg, Luigi Gubitosi, è passata con 6 “si” e 2 “no”. Hanno votato a favore i consiglieri del centrodestra (Guglielmo Rositani, Antonio Verro, Antonio Pilati, Luisa Todini), il presidente Anna Maria Tarantola e l’esponente del Tesoro, Marco Pinto. Si sono opposti i candidati del Pd, scelti dalla società civile, Gherardo Colombo e Benedetta Tobagi. Era assente (episodio quanto meno singolare) il consigliere di centro, Rodolfo De Laurentiis.
La Maggioni era in lista anche per la direzione del Tg1. Ma il notiziario dell’ammiraglia è stato affidato,non senza polemiche, all’ex direttore del Messaggero, Mario Orfeo.
La Maggioni non era ben vista dai consiglieri dal centrosinistra già quando si pensava a lei alla guida del Tg1. Il motivo? Sarebbe stata troppo vicina all’ideologia di Augusto Minzolini. Quindi non proprio dalla parte del Pd. Infatti anche per la direzione di Rai News i consiglieri dei democratici hanno votato contro.
Ma, al di là dei (pre)concetti la Maggioni vanta un curriculum di tutto rispetto. Nata nel 1964, nel 1996 è stata assunta in Rai per una collaborazione a Tv7. Dal 2009 conduce lo Speciale Tg1, trasmesso la domenica in seconda serata. Di recente si è occupata delle elezioni presidenziali degli Usa, essendo il capo della Redazioni Esteri del Tg1 (bisognerà vedere se manterrà tale incarico anche da direttore di Rai News). E poi ha moderato, il 28 novembre, il confronto tra i candidati alle primarie del Pd, Pier Luigi Bersani e Matteo Renzi.
L’Usigrai, il sindacato dei giornalisti della tv pubblica, ha accolto con ottimismo la scelta della Maggioni. «È una risorsa interna e una donna di valore. Tuttavia auspicavamo una maggiore condivisione [visto che il voto, come detto in precedenza, non è stato unanime, ndr]. Ora tocca al cdr e alla redazione che dovranno approvare il Piano editoriale. Ci aspettiamo un rilancio del canale all news e una maggiore presenza sul web». Anche la commissione addetta alle pari opportunità ha accolto la scelta di una donna alla guida di una importante testata come Rai News: «La scelta della Maggioni compensa la squilibrio dei genere per quanto riguarda i giornalisti nel servizio pubblico».
Auguri Monica Maggioni.

editoriatv

Recent Posts

Consiglio d’Europa: “Necessario sostenere i giornali locali”

Senza giornali non c’è libertà e senza media locali non c’è racconto della realtà: il…

18 ore ago

Gasparri in tackle su Amadeus: “Un’interrogazione su compensi e caso Sanremo”

Amadeus ha scelto di lasciare la Rai accasandosi al canale 9 ma le polemiche su…

19 ore ago

Sciopero a Il Tirreno, la solidarietà dei giornalisti

Sciopero a Il Tirreno, la Federazione nazionale della Stampa italiana e l’Assostampa Toscana si schierano…

3 giorni ago

Grafica Veneta si espande negli Stati Uniti con Hutchinson

Grafica Veneta si espande negli Stati Uniti: c’è l’accordo per la maggioranza della storica casa…

4 giorni ago

Circolare n. 27 del 02/05/2024 – Aliquota IVA da applicare ai messaggi autogestiti a pagamento in periodo elettorale diffusi dalle emittenti radiotelevisive

Nell’imminenza delle prossime consultazioni elettorali, ricordiamo che a tutti i messaggi autogestiti a pagamento e gli spazi pubblicitari…

5 giorni ago