Categories: Editoria

MILLEPROROGHE/ OK ODG, NO STRETTA CONTRIBUTI EDITORIA FINO AL 2012

“Il comma 62 dell’art. 2 della finanziaria 2010 stabilisce che le provvidenze per l’editoria spettano nel limite dello stanziamento iscritto sul pertinente capitolo di bilancio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, procedendo, ove necessario, al riparto proporzionale dei contributi tra gli aventi diritto. Al fine di consentire la suddetta ripartizione proporzionale, l’importo di ciascuna annualità può essere rimodulato assicurando l’invarianza in termini di fabbisogno e di indebitamento. Tali disposizioni destano particolare preoccupazione fra i soggetti beneficiari delle provvidenze e dei contributi per l’editoria, in particolare dell’editoria di cooperative di giornalisti, non profit e di partito, la cui continuità operativa è ora a forte rischio”.
Per questo, nell’ordine del giorno n. G/1955/2/1, senatori di tutti gli schieramenti (Lega, Pd e Pdl) chiedono al Governo “di prorogare, almeno fino al gennaio 2012, l’entrata in vigore delle disposizioni di cui alla legge finanziaria 2010 e a presentare, entro il 30 giugno 2010, un disegno di legge di riforma dei contributi all’editoria, finalizzato a introdurre norme di maggior rigore nei criteri di accesso e di assegnazione dei contributi, atte a ridurre il fabbisogno necessario per far fronte a questo impegno di tutela del pluralismo e a ristabilire in modo pieno il carattere di diritto soggettivo ai contributi diretti all’editoria, garantendo al contempo una riduzione dei relativi oneri dello Stato”.
Il suddetto ordine del giorno è stato approvato ieri dalla Commissione Affari Costituzionali del Senato.

editoriatv

Recent Posts

Grafica Veneta si espande negli Stati Uniti con Hutchinson

Grafica Veneta si espande negli Stati Uniti: c’è l’accordo per la maggioranza della storica casa…

9 ore ago

Circolare n. 27 del 02/05/2024 – Aliquota IVA da applicare ai messaggi autogestiti a pagamento in periodo elettorale diffusi dalle emittenti radiotelevisive

Nell’imminenza delle prossime consultazioni elettorali, ricordiamo che a tutti i messaggi autogestiti a pagamento e gli spazi pubblicitari…

1 giorno ago

Tecnologie innovative: ecco chi ha ottenuto i contributi

Lo scorso 26 aprile 2024 è stato pubblicato sul sito del Dipartimento per l’Informazione e…

1 giorno ago

Anche l’Europa potrebbe bandire TikTok

Anche l’Europa potrebbe presto decidere di bandire TikTok se Bytedance non decidesse di vendere. Lo…

3 giorni ago

Circolare n. 26 del 29/04/2024 – Contributo tecnologie innovative: pubblicati gli elenchi dei soggetti beneficiari

Lo scorso 26 aprile 2024 è stato pubblicato sul sito del Dipartimento per l’Informazione e…

4 giorni ago

Mattarella e la luce del pluralismo al tempo dell’algoritmo

È importante continuare a parlare di pluralismo. E lo è a maggior ragione in quest’epoca…

4 giorni ago