Mediaset va alla guerra totale contro gli Over the top del web

0
1829

Mediaset scende in guerra contro i “colossi del web”. È da diversi giorni che sulle reti del Biscione lo spot sugli “editori veri” è diventato un appello a favore degli editori nazionali.

L’appello è diretto agli inserzionisti, alla pubblicità che in questo periodo – per le ovvie ragioni riconducibili alla crisi da coronavirus – ha fatto registrare cali preoccupanti e proiezioni non proprio lusinghiere nel futuro. Mediaset si arma contro le “fake news”, un rischio a cui non si può esporre cittadini e imprese in una fase delicata come questa. Internet, dove comandano i cosiddetti Over the top, che “non pagano le tasse né danno lavoro in Italia”, non possono essere premiati a dispetto delle televisioni e degli editori nazionali.

Intanto la bagarre si snoda anche su altri fronti. Su tutti, quello relativo al copyright e al recepimento della direttiva comunitaria. I legali di Mediaset sono stati ascoltati, su questo tema, al Senato. La guerra tra il Biscione e i siti che riprendono, ricaricano, citano e indirizzano ai filmati sotto diritto d’autore è cosa che si trascina da anni.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome