MEDIASET AFFRONTA LA CRISI “RIMESCOLANDO” I DIRIGENTI

0
497

In tempi di crisi, casa Mediaset si riorganizza per risparmiare: pieni poteri ad Alessandro Salem, dg dei Contenuti, e a Mauro Crippa, dg dell’Informazione. Cambia anche la direzione di Canale 5.
Il Biscione sta attuando una politica di razionalizzazione dei costi e di ristrutturazione del quadro dirigenziale.
È in gestazione una “nuova Mediaset”. Secondo quanto riportato da Italia Oggi, l’azienda starebbe per rafforzare i ruoli di Alessandro Salem, dg dei Contenuti, e di Mauro Crippa, dg del reparto Informazione. I due dovrebbero assumere “pieni poteri” sulle reti.
Ma non finisce qui. Massimo Donelli, esperto giornalista e direttore di Canale 5 da sei anni, dovrebbe passare alla direzione News per aiutare Crippa nel rilancio editoriale.
Giancarlo Scheri, direttore dell’area Fiction, e forte della sua esperienza trascorsa al vertice di Rete 4, dovrebbe sostituire Donelli alla guida della rete ammiraglia del Biscione.
Antonio Antoniucci andrebbe a completare il cerchio, sostituendo Scheri (di cui è attualmente vice) alla direzione Intrattenimento.
Il fine è quello di fare di più e meglio con meno risorse. Infatti Mediaset è in crisi. Sono stati persi 88 milioni di euro negli ultimi tre mesi. E la pubblicità, nel mese di settembre, è calata del 24,2%. I ricavi netti, relativi ai primi nove mesi dell’anno in corso sono scesi del 12,6%: da 3,05 miliardi del 2011 ai 2,6 del 2012. Sono a rischio anche i dividendi dei soci a fine anno.
Inoltre, è possibile che la nuova dirigenza si appresti a tagliare drasticamente le spese. E il prossimo traguardo è arrivare a scremare 450 milioni.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome