Categories: Editoria

Mattanza di giornalisti in Messico: 260 vittime in 16 anni

Mattanza di giornalisti in Messico, in poco più di sedici anni sono stati assassinati 260 giornalisti. Di questi, ben 63 sono stati uccisi dal 2018 a oggi. A sottolineare la recrudescenza di un’autentica strage che affligge gli operatori dell’informazione nel Paese centramericano.

I dati sono stati diffusi nei giorni scorsi dal governo di Città del Messico. Il sottosegretario ai diritti umani, Alejandro Encinas Rodriguez, ha riferito che il periodo più sanguinoso è stato tra il 2006 e il 2012. In quegli anni, sotto il mandato presidenziale di Felipe Caldéron, i giornalisti ammazzati in Messico sono stati addirittura 101. “Le aggressioni ai giornalisti, legate particolarmente al crimine organizzato, alla corruzione e alle collusioni tra autorità locali e gruppi criminali, restano un grave problema”, ha spiegato Encinas Rodriguez.

Ancora adesso la situazione rimane gravissima. Ad agosto il sesto giornalista che ha perso la vita in Messico dall’inizio dell’anno è stato Helber Lopez Vasquez. Nemmeno sono passati due mesi e già il sangue dei cronisti impregna le pagine dei giornali del Paese del Centro America. L’ultimo omicidio, in ordine di tempo, è avvenuto nella notte tra il 10 e l’11 febbraio scorso. Lopez Vasquez è stato ammazzato a colpi di arma da fuoco nell’area di Espinal a Salina Cruz, nello Stato dell’Oaxaca mentre era nel suo studio di registrazione.

Luca Esposito

View Comments

Recent Posts

“Stipendi faraonici a Report”, la denuncia di Fdi e l’interrogazione parlamentare

Report, ora il focus dell’attenzione è sugli stipendi e Fratelli d’Italia ha già pronta un’interrogazione…

2 ore ago

Trump stringe sui giornalisti stranieri, negli Stati Uniti cambiano le regole per i corrispondenti internazionali

Per raccontare davvero un Paese non bastano poche settimane e spesso non bastano nemmeno pochi…

3 ore ago

Proteggere i minori senza vietare i social: la lezione della Corte costituzionale francese

La protezione dei minori non può giustificare qualsiasi limitazione della libertà di comunicazione. È questo,…

1 giorno ago

Apple prepara la sfida a Meta sugli smart glasses ma la vera rivoluzione potrebbe essere la privacy

La prossima grande sfida tra Apple e Meta potrebbe non giocarsi sullo smartphone e nemmeno…

1 giorno ago

Apple vuole pagare le notizie quando le usa. Un nuovo modello per editori e intelligenza artificiale

Si torna a parlare del rapporto tra piattaforme ed editori. Questa volta protagonista è Apple.…

2 giorni ago

Apple cambia strategia in Cina, un modello AI sviluppato con Alibaba per portare Apple Intelligence sugli iPhone

Apple prepara una svolta importante nella propria strategia sull’intelligenza artificiale e sceglie di farlo in…

2 giorni ago