Marco Giovannelli confermato alla guida di Anso

0
164

Marco Giovannelli è stato confermato alla guida dell’Anso, l’associazione nazionale della stampa online. Resterà al vertice dell’associazione fino al 2026. Lo ha deciso l’assemblea nazionale che si è riunita a Varese nel fine settimana. Quella di Giovannelli non è l’unica conferma ai vertici Anso. Infatti l’assemblea ha confermato la presenza, nel direttivo nazionale, di Vincenzo Cifarelli, fondatore di Netnews, e di Riccardo Di Nardo, amministratore unico di Informa srl. Con loro, resta nel direttivo anche Giacomo Di Girolamo, direttore di Tp24. Le new entry sono Saverio Zeni (editore di OK!Mugello), per il quale si tratta, in realtà di un ritorno e Nathalie Grange (Aostasera), che sarà anche vicepresidente Anso. Infine tra i dirigenti nazionali ci sarà Andrea Garantola, in rappresentanza di Gol Impresa Sociale, editore del portale di Open.

Giovannelli ha spiegato: “Gli ultimi anni hanno portati grandi cambiamenti nelle nostre vite. Questo ha avuto riflessi anche nelle nostre realtà editoriali. La dimensione digitale è entrata in tutte le case e il giornalismo ha avuto un ruolo fondamentale. Dopo la pandemia è arrivata una terribile guerra che sta dimostrando sul campo che sviluppo ha avuto la tecnologia dell’informazione. In questo scenario, Anso si è profondamente rinnovata allargando la base sociale verso nuove esperienze editoriali e sono entrati nella nostra associazione soggetti come Open, Micromedia, Money ed Engage arricchendo la già nutrita presenza di realtà locali e iperlocali”. Infine ha concluso: “La sottoscrizione di un contratto collettivo di lavoro siglato con Fisc e con Fnsi sono stati l’altro elemento che ha caratterizzato il nostro impegno al fianco delle imprese editoriali”.

La vicepresidente Nathalie Grange ha detto: “Dopo diversi anni di presenza in Anso è arrivato il momento che anche una piccola realtà editoriale proveniente dalla più piccola regione d’Italia, la Valle D’Aosta, offra un contributo di idee, progettualità e impegni a favore delle tante testate socie di Anso. L’idea che sottende il mio impegno è che la sinergia, il lavoro di squadra e la collaborazione tra i soci e i loro territori di riferimento possa generare un valore aggiunto a vantaggio del sistema editoriale e delle stesse comunità che necessitano di più informazione di qualità”.

Marco Giovannelli, 63 anni viterbese di origine, vive a Varese dal 1978. Fondatore e direttore di Varesenews è presidente della società editoriale Varese web. Ha collaborato con diversi giornali nazionali e locali e ha gestito diverse start up editoriali e progetti digitali. Insegna giornalismo all’Università dell’Insubria. Nathalie Grange, 48 anni, è giornalista professionista e Presidente di PiùPress, la società coope-rativa editrice di Aostasera.it, il quotidiano online leader per lettori in Valle d’Aosta che ha fondato, con altri, nel 2007. Per la sua testata in particolare, si occupa dello sviluppo e del coordinamento di progetti editoriali e mediapartnership.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome