Sulla Gazzetta di ieri è stato pubblicato il decreto contenente la manovra economica che potrebbe iniziare il suo iter al Senato già a partire da giovedì prossimo. La maggioranza è intenzionata a far presto in modo da iniziare quanto prima il confronto alla Camera. Si prevede di concludere in ogni caso l’esame parlamentare della manovra entro la fine di luglio.
Una delle principali novità del testo riguarda lo stralcio del taglio dei finanziamenti agli enti culturali. Spetterà al ministro dei Beni culturali Sandro Bondi stendere, entro sessanta giorni, una lista di enti e fondazioni che vedranno ridotti del 50% i propri finanziamenti. Il Ministero dei Beni culturali dovrà risparmiare all’incirca 10,7 milioni di euro.
Il taglio previsto per l’insieme dei Ministeri è pari a 2,4 miliardi nel 2011, mentre l’anno successivo arriverà a 2,2 miliardi e nel 2013 salirà di nuovo a 2,3 miliardi.
Antonietta Gallo
La crisi dei giornali è innegabile. Le copie sono crollate, l’abitudine di leggere il giornale…
Dopo il flop dell’offerta Gedi, Leonardo Maria Del Vecchio acquisisce il 30 per cento del…
Unirai esulta: è stato riconosciuto come sindacato a viale Mazzini alla Rai. A darne notizia…
Negli ultimi anni, anche in Italia, il tema della libertà di espressione dei magistrati è…
Anche per l’anno scolastico 2025/2026 è aperta la procedura per la concessione dei contributi destinati alle istituzioni scolastiche per…
Il Gruppo Antenna, in procinto di acquisire le testate Gedi, non avrebbe la minima intenzione…