Mentre “l’Unità” sciopera a causa delle gravi difficoltà economiche, prende quota il progetto di un nuovo quotidiano diretto da Antonio Padellaro, predecessore della De Gregorio alla direzione del giornale fondato da Gramsci. Dovrebbe avere come testata “Il fatto”, contare su una piccola redazione e andare a occupare uno spazio politico in quel settore di opinione pubblica che guarda con simpatia all’Idv di Antonio Di Pietro.
Pure Piero Sansonetti, ex direttore di “Liberazione”, sta lavorando al progetto di un nuovo quotidiano. La testata dovrebbe essere “L’altro”: un richiamo alla curiosità per i singoli individui e alle tematiche della cittadinanza e delle libertà. Anche in questo caso, si tratterebbe di un quotidiano dalle piccole dimensioni (meno di dieci redattori nello staff) e in vendita solo nelle edicole delle principali città. Quanto alla proprietà, si sarebbe dichiarata disponibile una cordata di imprenditori romani che guarda con simpatia a sinistra.
Un terzo progetto di quotidiano di sinistra che potrebbe presto andare in edicola riguarda la trasformazione di “Notizie verdi”, il foglio della Federazione dei Verdi. “Avremmo voluto mandarlo in edicola il 21 marzo, primo giorno di primavera, ma il progetto slitterà al massimo di qualche settimana. La testata di chiamerà “Terra” o “Live”. Partiremo con otto pagine per crescere gradualmente. Sarà il primo quotidiano ecologista italiano”, annuncia all’Asca l’editore Luca Bonaccorsi.
Cronaca giudiziaria e diffamazione: le Sezioni Unite restringono l’area dell’errore tollerabile Le Sezioni Unite civili…
Usigrai a valanga sul direttore di RaiSport Paolo Petrecca: non s’è placata l’eco delle polemiche…
Olimpiadi con sciopero (della firma): a Raisport è polemica. E il comitato di redazione, insieme…
Dall’altra parte dell’oceano ci sono due testate prestigiose e di grande tradizione. Il New York…
Ecco Itabloid: una nuova voce parlerà a chi pretende un’informazione che sia “profonda, autorevole” e…
Una guida pratica per orientarsi tra codici editoriali, distribuzione e agevolazioni fiscali. Primo di tre…