Categories: Radio/TV

LORENZA LEI APRE A SANTORO E PROPONE SOLUZIONE TRANSITORIA PER TUTELA LEGALE

«Farò il possibile per garantire la messa in onda del programma ‘Report’ nei tempi previsti nel palinsesto approvato, trovando anche una soluzione transitoria» sulla questione della tutela legale. Lo ha detto il Dg Rai, Lorenza Lei, in audizione davanti la Vigilanza. Questo perché è ancora all’esame del Cda, che ha iniziato la discussione la scorsa settimana riservandosi di valutare prossimamente, la sua proposta per estendere la tutela legale a tutti coloro che svolgono attività editoriale in Rai. Nell’ultimo Cda, ha riferito Lei, «è stata illustrata dal Direttore degli Affari legali e societari la problematica dell’accollo integrale del rischio di soccombenza in capo all’Azienda in caso di dolo o colpa grave, anche alla luce della natura giuridica della Rai ed ai conseguenti riflessi in tema di responsabilità erariale. Ho proposto al Cda di definire la policy aziendale al fine alternativamente di prevedere, in conformità alla normativa vigente, il rimborso delle spese legali in favore del dipendente/collaboratore solo in caso di esclusione della responsabilità con sentenza passata in giudicato o altro provvedimento; prevedere il rimborso delle spese legali e di tutti gli oneri conseguenti anche in caso di condanna definitiva limitatamente alle ipotesi da individuare tassativamente (esempio, condanna per diffamazione o altra fattispecie ontologicamente connessa all’attività editoriale)».
A proposito delle possibili collaborazioni previste nell’accordo con Santoro, Lorenza Lei ha detto: «Non mancherò di valutare e sottoporre al Cda ogni interessante proposta editoriale che dovesse pervenire da Michele Santoro».

editoriatv

Recent Posts

Crisi edicole, Barachini difende il settore:” Sono un presidio di democrazia”

“Le edicole sono un punto di vicinanza dell’informazione ai cittadini".  A dirlo da Pisa il…

13 ore ago

Shadowban e informazione: come le piattaforme influenzano il dibattito pubblico

Lo shadowban non è un concetto astratto, né un termine astruso. Ma la prassi che…

18 ore ago

Le sanzioni milionarie a Sky non risarciscono gli utenti

L’Autorità garante della concorrenza e del mercato ha comminato a Sky una sanzione complessiva di…

2 giorni ago

La Fieg lancia l’allarme sul fondo editoria nella manovra finanziaria:” risorse insufficienti per contrastare la crisi che investe i giornali”

Continua il tira e molla in Commissione Bilancio sul fondo editoria, che raccoglie meno della…

2 giorni ago

GEDI, politica e sindacati: il pluralismo a doppia velocità dell’informazione italiana

La situazione del gruppo GEDI è tornata al centro del dibattito politico e istituzionale. Dopo…

2 giorni ago

Telenorba passa a Mediaset: un’altra eccellenza meridionale va al Nord

La notizia dell’acquisizione È ormai confermato: Mediaset acquisisce Telenorba. L’emittente pugliese, per decenni il principale…

3 giorni ago