Categories: Editoria

L’ESPRESSO, NEI PRIMI 9 MESI UTILE NETTO A 43,3 MLN (-24,1%)

Il gruppo L’Espresso ha registrato nei primi nove mesi dell’anno un utile netto pari a 43,3 milioni di euro, in calo del 24,1% rispetto a 57,1 mln conseguito nello stesso periodo dell’anno precedente. Il fatturato si attesta a 762,3 milioni di euro (-4,4%) mentre il margine operativo lordo è pari a 125,9 mln (-19%). Lo rende noto lo stesso gruppo L’Espresso al termine del Cda, presieduto da Carlo De Benedetti, che si è riunito oggi a Roma e che ha approvato i risultati consolidati dei primi nove mesi dell’esercizio 2008.
L’accentuarsi della crisi economica e la recessione ormai conclamata, sottolinea il gruppo ‘L’Espresso, «aumentano il timore per un rallentamento prolungato dell’economia. Il settore dell’editoria, in particolare, risente e risentirà del forte e crescente calo dei consumi delle famiglie e soprattutto della flessione degli investimenti pubblicitari da parte delle imprese e infatti le ultime stime disponibili indicano per il trimestre ottobre-dicembre un ulteriore peggioramento dei fatturati pubblicitari». In questo contesto, i risultati economici dell’anno in corso, si sottolinea, «saranno positivi ma sensibilmente inferiori a quelli conseguiti nel 2007 anche escludendo gli eventi straordinari una tantum di cui aveva beneficiato lo scorso esercizio. È pertanto prevedibile che si rendano necessari ulteriori interventi di riduzione strutturale dei costi». Infatti, si rileva, «un ulteriore grave peggioramento delle aspettative sull’evoluzione generale del quadro macroeconomico lascia presagire che la flessione dei consumi e degli investimenti potrebbe ancora accentuarsi. Tale situazione ha spinto e spingerà il management ad individuare in tutte le aree di attività del gruppo ulteriori azioni di contenimento dei costi operativi, inclusi quelli del personale».

editoriatv

Recent Posts

Bonus pubblicità, ecco chi l’ha preso: tutti gli ammessi

Sul sito del Dipartimento informazione ed editoria è stato pubblicato l’elenco dei soggetti che hanno…

1 giorno ago

Rai, è bufera: “Minacce alle giornaliste per non aver scioperato”

Alcune giornaliste del Tg1 sarebbero state oggetto di minacce per non aver aderito allo sciopero…

2 giorni ago

“Contestazione a Serena Bortone”, Soldi contro Sergio

È proprio come diceva quello slogan di tanti anni: Rai, di tutto e di più:…

2 giorni ago

Dopo lo sciopero è di nuovo scontro Usigrai-Unirai

Dopo lo sciopero dei giorni scorsi, lo scontro interno ai sindacati Rai non accenna a…

3 giorni ago

Scontro al veleno Mentana-Gruber, il direttore al passo d’addio?

Scontro al veleno in casa La7: Enrico Mentana e Lilli Gruber ai ferri cortissimi e…

3 giorni ago

Circolare n. 29 del 08/05/2024 – Bonus Pubblicità, pubblicato l’elenco imprese ammesse per il 2023 e elenco richiedenti per il 2024

Sul sito del Dipartimento informazione ed editoria è stato pubblicato l’elenco dei soggetti che hanno…

4 giorni ago