Categories: Editoria

LAZIO/ PRONTE INIZIATIVE PER PROMOZIONE LIBRO E LETTURA. STANZIATI 2,5 MLN PER CONTRIBUTI ALLE PMI

Si è svolto presso la sede della Federlazio, si legge in una nota “un incontro tra le piccole e medie imprese di Federlazio Editoria e l’Assessore alle Politiche Culturali della Regione Lazio Giulia Rodano. Nel corso dell’incontro si è discusso del programma delle iniziative e degli interventi per il 2009 a favore della promozione del libro e della lettura, approvato recentemente dalla Regione, in attuazione della legge 16/2008. In particolare è stato presentato il programma delle iniziative dirette che la Regione metterà in campo nei prossimi mesi, atte a promuovere l’editoria nel Lazio.
Per quanto riguarda invece le cosiddette iniziative a contributo, sono state presentate le tipologie di interventi per le quali le pmi editoriali potranno richiedere contributi per la realizzazione di progetti. La somma complessiva destinata alle iniziative dirette e alle iniziative a contributo per l’anno 2009 è pari a 1,2 milioni di euro, mentre 35 mila euro sono stati stanziati per il sostegno e la costituzione di consorzi di scopo. È stato inoltre costituito un fondo di garanzia di 2,5 milioni di euro, gestito da Unionfidi, a beneficio delle piccole e medie imprese editoriali del Lazio, al quale le imprese potranno accedere per richiedere finanziamenti compresi tra un minimo di 25 mila e un massimo di 300 mila euro, in particolare per investimenti materiali e immateriali inerenti l’attività e per il consolidamento delle passività bancarie a breve termine”.
“Le iniziative messe in campo dalla Regione per il settore dell’editoria ci fanno ben sperare per il futuro e rappresentano una risposta concreta alla crisi che le imprese stanno attraversando – ha dichiarato il Vicedirettore Generale della Federlazio Luciano Mocci – Ora lavoreremo con le imprese affinché tali risorse possano concretamente tradursi in progetti ed iniziative a favore del settore”.
Luisa Anna Magri

editoriatv

Recent Posts

Le Europee in Rai: tra caso Scurati e scontri sui duelli in tv

La decisione scontata della Commissione Vigilanza Rai sul “caso” Bortone-Scurati, se ne parla dopo le…

1 ora ago

Meta, l’Ue apre un’inchiesta: “Non tutela i bambini”

Grosso guaio per Mark Zuckerberg: l’Ue ha aperto una procedura d’inchiesta su Meta, in particolare…

1 giorno ago

Agcom ferma il duello tv Meloni-Schlein

L’Agcom dispone: il duello Meloni – Schlein non s’ha da fare. Almeno in Rai. Ieri…

1 giorno ago

Agi, votata la sfiducia alla direttrice Rita Lofano

Agi, il braccio di ferro continua e ora i giornalisti votano la sfiducia alla direttrice…

2 giorni ago

Otto mesi di carcere per un articolo, la furia dei giornalisti

Il rischio carcere per i giornalisti c’è: otto mesi di carcere per un articolo, è…

2 giorni ago

In vista del bilancio, contributi e ricavi cosa c’è da sapere

In previsione delle attività di certificazione del bilancio di esercizio al 31.12.2023, ricordiamo che il…

3 giorni ago