Si è svolto presso la sede della Federlazio, si legge in una nota “un incontro tra le piccole e medie imprese di Federlazio Editoria e l’Assessore alle Politiche Culturali della Regione Lazio Giulia Rodano. Nel corso dell’incontro si è discusso del programma delle iniziative e degli interventi per il 2009 a favore della promozione del libro e della lettura, approvato recentemente dalla Regione, in attuazione della legge 16/2008. In particolare è stato presentato il programma delle iniziative dirette che la Regione metterà in campo nei prossimi mesi, atte a promuovere l’editoria nel Lazio.
Per quanto riguarda invece le cosiddette iniziative a contributo, sono state presentate le tipologie di interventi per le quali le pmi editoriali potranno richiedere contributi per la realizzazione di progetti. La somma complessiva destinata alle iniziative dirette e alle iniziative a contributo per l’anno 2009 è pari a 1,2 milioni di euro, mentre 35 mila euro sono stati stanziati per il sostegno e la costituzione di consorzi di scopo. È stato inoltre costituito un fondo di garanzia di 2,5 milioni di euro, gestito da Unionfidi, a beneficio delle piccole e medie imprese editoriali del Lazio, al quale le imprese potranno accedere per richiedere finanziamenti compresi tra un minimo di 25 mila e un massimo di 300 mila euro, in particolare per investimenti materiali e immateriali inerenti l’attività e per il consolidamento delle passività bancarie a breve termine”.
“Le iniziative messe in campo dalla Regione per il settore dell’editoria ci fanno ben sperare per il futuro e rappresentano una risposta concreta alla crisi che le imprese stanno attraversando – ha dichiarato il Vicedirettore Generale della Federlazio Luciano Mocci – Ora lavoreremo con le imprese affinché tali risorse possano concretamente tradursi in progetti ed iniziative a favore del settore”.
Luisa Anna Magri
Le saracinesche abbassate delle edicole sono diventate un’immagine sempre più frequente nelle città italiane. Dai…
Manovra, pure la Fieg alza la voce: occorrono più soldi perché il sistema del pluralismo…
Antonio Tajani non fa le barricate sulla vicenda Gedi ma ritiene che sia meglio che…
C’è un filo rosso che attraversa le rimostranze sindacali delle giornaliste e dei giornalisti de…
Protestano le associazioni di radio, tv ed emittenza locale: la manovra, così com’è, rischia di…
Meloni contro l’opposizione sulla vicenda legata alla vendita del Gruppo Gedi, e quindi di Repubblica…