Categories: Editoria

LA SOLIDARIETÀ DI ENZO GHIONNI (FILE) AL DIRETTORE DE “IL ROMANISTA”

“La sospensione delle pubblicazioni de ‘Il Romanista’ è una sconfitta per la libera informazione in Italia”. Sono le dichiarazioni rilasciate dal presidente della Federazione Italiana Liberi Editori, Enzo Ghionni. “Non si tratta – continua Ghionni -, solo, di un quotidiano che sospende le pubblicazioni; o di qualche decina di giornalisti e poligrafici che perdono, in questo momento, il lavoro; o di qualche migliaia di lettori che non troveranno il proprio giornale in edicola. Una scommessa coraggiosa portata avanti da giornalisti senza padroni, si infrange sugli scogli del mercato che non consente ai quotidiani di sopravvivere senza sostegno pubblico; e della pessima qualità della legislazione in tema di sostegno pubblico all’editoria che sottrae, per assurdo, alla tutela pubblica un giornale che avrebbe, e come, tutto il diritto di essere garantito dallo Stato”.
“Si parla spesso – continua il presidente della FILE – di innovazione in Italia. Ma visto che manca l’idea stessa di rinnovamento, la stessa parola innovazione viene confusa con la tecnologia. Mentre ‘Il Romanista’ rappresenta la capacità di proporre sul mercato un prodotto veramente innovativo; un quotidiano rivolto ai tifosi di una squadra; non visti solo come tifosi, ma come cittadini che hanno la stessa passione. Mi sembra che sia la prima esperienza del genere a livello internazionale. Purtroppo, il mercato pubblicitario non consente ad iniziative del genere di sopravvivere. Nel momento stesso in cui viene meno il sostegno pubblico, la chiusura ne viene di conseguenza”.
“Sono certo – conclude Ghionni rivolgendosi al direttore de ‘Il Romanista’ – che Lei e la Sua redazione combatterete con le unghie e con i denti per garantire la sopravvivenza di questo giornale. Come avete fatto dall’inizio: per quattro lunghissimi anni. Le esprimo, a nome mio e dell’associazione, la massima solidarietà”.

editoriatv

Recent Posts

Le Europee in Rai: tra caso Scurati e scontri sui duelli in tv

La decisione scontata della Commissione Vigilanza Rai sul “caso” Bortone-Scurati, se ne parla dopo le…

12 ore ago

Meta, l’Ue apre un’inchiesta: “Non tutela i bambini”

Grosso guaio per Mark Zuckerberg: l’Ue ha aperto una procedura d’inchiesta su Meta, in particolare…

1 giorno ago

Agcom ferma il duello tv Meloni-Schlein

L’Agcom dispone: il duello Meloni – Schlein non s’ha da fare. Almeno in Rai. Ieri…

2 giorni ago

Agi, votata la sfiducia alla direttrice Rita Lofano

Agi, il braccio di ferro continua e ora i giornalisti votano la sfiducia alla direttrice…

2 giorni ago

Otto mesi di carcere per un articolo, la furia dei giornalisti

Il rischio carcere per i giornalisti c’è: otto mesi di carcere per un articolo, è…

2 giorni ago

In vista del bilancio, contributi e ricavi cosa c’è da sapere

In previsione delle attività di certificazione del bilancio di esercizio al 31.12.2023, ricordiamo che il…

4 giorni ago