Categories: Notizie flash

La Siae: “Basta discoteche nei negozi. Ora controlli a tappeto”

Justin Bieber e Lady Gaga ridotti al silenzio. Nei negozi salernitani è scattato una specie di coprifuoco disposto dagli agenti del nucleo tributario della polizia municipale in collaborazione con gli ispettori della Siae. Avete presente le boutique per i più giovani dove, appena entrate, pensate di aver sbagliato locale e di essere finiti in una discoteca? Ebbene, dimenticatele. Da ieri è iniziata a Salerno una vera e peropria «operazione silenzio». Sul corso Vittorio Emanuele, nel cuore commerciale della città, sette negozi di abbigliamento sui dodici controllati diffondevano, chi via web chi con chiavette predisposte ad hoc, musica in modo irregolare attraverso apparecchiature che facevano concorrenza a quelle in dotazione alla migliore discoteca. Senza aver pagato i diritti d’autore che vanno corrisposti sempre quando la musica è proposta in luoghi aperti al pubblico. Non ridete, qui la cosa è estremamente seria: esiste una legge, la n.248 del 2000 che aggiorna una disposizione che risale al 1941, che prevede il pagamento di una tariffa, forfettaria, per i titolari di esercizi pubblici che vogliano, all’interno della propria attività, avere la radio o la tv accesi. Una somma che va versata appunto alla Società italiana autori editori, la quale rilascia i permessi del caso, ma che non tutti pagano. Anzi, quasi nessuno paga e c’è il rischio concreto che qualche commerciante si becchi addirittura una denuncia penale e che la violazione alla legge sul diritto d’autore finisca alla Procura della Repubblica.

Recent Posts

Sciopero a Il Tirreno, la solidarietà dei giornalisti

Sciopero a Il Tirreno, la Federazione nazionale della Stampa italiana e l’Assostampa Toscana si schierano…

2 ore ago

Grafica Veneta si espande negli Stati Uniti con Hutchinson

Grafica Veneta si espande negli Stati Uniti: c’è l’accordo per la maggioranza della storica casa…

1 giorno ago

Circolare n. 27 del 02/05/2024 – Aliquota IVA da applicare ai messaggi autogestiti a pagamento in periodo elettorale diffusi dalle emittenti radiotelevisive

Nell’imminenza delle prossime consultazioni elettorali, ricordiamo che a tutti i messaggi autogestiti a pagamento e gli spazi pubblicitari…

2 giorni ago

Tecnologie innovative: ecco chi ha ottenuto i contributi

Lo scorso 26 aprile 2024 è stato pubblicato sul sito del Dipartimento per l’Informazione e…

2 giorni ago

Anche l’Europa potrebbe bandire TikTok

Anche l’Europa potrebbe presto decidere di bandire TikTok se Bytedance non decidesse di vendere. Lo…

4 giorni ago