Editoria

La replica di Monrif: “Niente riduzioni a Il Resto del Carlino”

Monrif replica ai giornalisti: nessuna riduzione dell’informazione locale e regionale a Il Resto del Carlino e al Quotidiano Nazionale. Dopo l’allarme del comitato di redazione e dei giornalisti, dopo l’appello del governatore delle Marche Francesco Acquaroli, arriva la replica della proprietà. Il Gruppo Monrif, che afferisce all’editore Andrea Riffeser Monti, peraltro presidente della Federazione italiana degli editori di giornali, nega l’emergenza ventilata dai giornalisti e anzi rivendica la bontà di una strategia “a beneficio dei lettori”.

Un lungo documento contiene la posizione di Riffeser Monti. Che subito sgombra il campo da dubbi: “Per le testate edite dal Gruppo Monrif – Qn Quotidiano Nazionale, il Resto del Carlino, La Nazione e Il Giorno – non è prevista alcuna riduzione dell’informazione locale e regionale”. Dunque aggiunge: “La forza dei propri quotidiani è basata sull’informazione capillare del territorio. L’accorpamento di alcune edizioni locali dal prossimo mese di gennaio non comporta una riduzione ma un ampliamento dell’informazione nelle zone limitrofe e metropolitane, a beneficio dei lettori”.

Riffeser ha inoltre ricordato che “nell’ultimo anno il costo della carta ha subito un aumento del 270 per cento” e che pertanto la società, poiché “stiamo vivendo un’importante fase di transizione digitale”, ha deciso di “mantenere la qualità del prodotto evitando gli sprechi”.

Luca Esposito

Recent Posts

Sciopero a Il Tirreno, la solidarietà dei giornalisti

Sciopero a Il Tirreno, la Federazione nazionale della Stampa italiana e l’Assostampa Toscana si schierano…

12 ore ago

Grafica Veneta si espande negli Stati Uniti con Hutchinson

Grafica Veneta si espande negli Stati Uniti: c’è l’accordo per la maggioranza della storica casa…

2 giorni ago

Circolare n. 27 del 02/05/2024 – Aliquota IVA da applicare ai messaggi autogestiti a pagamento in periodo elettorale diffusi dalle emittenti radiotelevisive

Nell’imminenza delle prossime consultazioni elettorali, ricordiamo che a tutti i messaggi autogestiti a pagamento e gli spazi pubblicitari…

2 giorni ago

Tecnologie innovative: ecco chi ha ottenuto i contributi

Lo scorso 26 aprile 2024 è stato pubblicato sul sito del Dipartimento per l’Informazione e…

2 giorni ago

Anche l’Europa potrebbe bandire TikTok

Anche l’Europa potrebbe presto decidere di bandire TikTok se Bytedance non decidesse di vendere. Lo…

4 giorni ago