LA PRIVACY NON ESISTE PIÙ, MEGLIO ABOLIRE L’AUTORITÀ

0
766

Con Internet la privacy è morta. Non c’è più controllo sull’informazione e le intercettazioni sono diffuse illegalmente. Tanto vale sopprimere gli organismi preposti alla tutela dei dati personali. È l’opinione di Cristiana Muscardini, europarlamentare del Fli. In effetti si tratta di una proposta (per alcuni una provocazione) futurista. Proprio con il dilagare del web e della tecnologia mobile, la tutela della privacy è diventata di difficile gestione.
La Muscardini ha deciso di adattare la cosiddetta “teoria del rasoio”: se non si può risolvere il problema, esso non esiste, dunque tagliamolo via. L’esponente del Fli ha anche formalizzato la proposta. Ha scritto al Ministro per lo Sviluppo, Corrado Passera, al Presidente della Commissione Europea, José Manuel Barroso e al Commissario per la Giustizia, la cittadinanza e diritti fondamentali, Viviane Reding.
«Sopprimete tutti gli organismi di spesa legati alla tutela della privacy, visto che la stessa oggi non esiste più, sembra ridotta a un puro principio, non più rispettato di fatto», ha dichiarato la Muscardini.
Per la “futurista” anche la cattiva informazione ha fatto la sua parte nella distruzione della privacy: «Lo “spaccio” di notizie false senza controlli dimostrano che oggi non c’e’ tutela sulla privacy né controllo sull’informazione fuori dai canali ufficiali per i quali la legge sulla stampa prevede specifiche sanzioni».
Fanno la loro parte anche le intercettazioni, «diffuse illegalmente». E poi le « le foto rubate alle celebrità anche quando si trovano in luoghi privati».
Per la Muscardini la privacy è, e rimane, «un valore di libertà insostituibile». Ma è continuamente minacciato: «Chiunque di noi può avere un ospite o un vicino di casa che lo fotografa nella sua intimità e trasmette le foto via internet, il grande orecchio universale Echelon che tutto può captare».
Dunque, per quanto sia un diritto fondamentale e necessario, per la Muscardini la privacy è in coma non reversibile. Tanto vale, quindi, risparmiare e sopprimere gli organismi preposti. «Basta prenderci in giro».

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome