Categories: Giurisprudenza

LA CASSAZIONE DICE BASTA:”VIETATO INVITARE IN TV CHI DIFFAMA”

In televisione bisogna ”evitare di dare la parola a persone” abituate a ”performance diffamatorie”. Lo afferma la Cassazione che, con la sentenza 3597 della quinta sezione penale, stila un vademecum per i giornalisti televisivi.
In particolare la Suprema Corte, invitando a chiudere le porte in tv a chi non riesce a ‘contenersi’, ricorda che ”resta l’obbligo dell’intervistatore televisivo di intervenire, se possibile, nel corso dell’intervista (quanto meno interloquendo, chiedendo precisazioni, chiarendo, quando e’ il caso, che quello espresso e’ solo il punto di vista dell’intervistato), se si rende conto che il dichiarante sta eccedendo limiti della continenza o sconfinando in settori di nessuna rilevanza sociale”.
Per la Suprema Corte “quando si tratta di notizie date in diretta, non solo non si puo’ chiedere al giornalista di eseguire un (per quanto rapido) controllo prima di diffondere la notizia medesima”, ma non si puo’ anche “pretendere da parte sua qualsiasi attivita’ di verifica sulla fondatezza della notizia che, al tempo stesso, viene fornita e diffusa”.
Se, pero’, al cronista tv “non puo’ essere richiesta adeguata diligenza ‘in vigilando’ – aggiungono gli ‘ermellini’ – deve pur essere richiesta una qualche attenzione ‘in eligendo’, nel senso che, nella scelta del soggetto da intervistare, dovra’ essere adottata una qualche cautela, che valga, sempre comunque entro i limiti del diritto-dovere di informare, a evitare di dare la parola a persone che prevedibilmente ne approfitteranno per commettere reati, non rispettando i limiti del diritto di cronaca”.

editoriatv

Recent Posts

Telenorba passa a Mediaset: un’altra eccellenza meridionale va al Nord

La notizia dell’acquisizione È ormai confermato: Mediaset acquisisce Telenorba. L’emittente pugliese, per decenni il principale…

22 ore ago

Ci sarà mai in Italia il ban ai social per i minori come in Australia?

L'Australia ha vietato i social ai ragazzi di età inferiore ai 16 anni e il…

1 giorno ago

Il destino (segnato) di Gedi, Calenda: “Ora i giornali non gli servono più”

Quale sarà il destino di Gedi: se lo chiedono i giornalisti de La Stampa che…

1 giorno ago

Google, l’Europa e l’IA: occorre tassare le over the top

La Commissione europea ha aperto una nuova procedura contro Google. L’accusa è quella di aver…

2 giorni ago

Mediaset si espande a Sud e acquisisce Radio Norba

Mediaset continua a investire sull’Fm e acquista Radio Norba. La storica emittente radiofonica pugliese entrerà…

2 giorni ago

Del Vecchio fuori dalla gara per Gedi: “Ho offerto 140 milioni…”

Non sono bastati 140 milioni ai Del Vecchio per riuscire a convincere Elkann a cedergli…

2 giorni ago