Oggi vertice del Pdl a fine mattinata a Palazzo Grazioli, residenza romana di Silvio Berlusconi. Saranno presenti, oltre al presidente del Consiglio, i coordinatori del partito Denis Verdini, Ignazio La Russa e Sandro Bondi, i capigruppo al Senato e alla Camera Maurizio Gasparri, Gaetano Quagliarello e Fabrizio Cicchitto, l’onorevole Niccolò Ghedini, legale del premier.
Al centro del confronto il problema dei tempi di approvazione del disegno di legge sulle intercettazioni licenziato dal Senato e che a Montecitorio il presidente della Camera Gianfranco Fini vorrebbe che fosse discusso dopo il decreto legge concernente la manovra economica. Il vertice di Palazzo Grazioli serve quindi a trovare soluzioni tecniche e politiche per evitare correzioni al testo del ddl, lungaggini procedurali e a dare un ulteriore ultimatum ai finiani non del tutto convinti delle norme approvate dal Senato.
Il presidente del Consiglio continua a ritenere che il testo sulle intercettazioni debba considerarsi blindato, in quanto già frutto di una mediazione all’interno della riunione dell’Ufficio di presidenza del Pdl dello scorso 8 giugno che lo aveva approvato all’unanimità raccomandando il voto da parte delle Camere prima della pausa estiva.
Uno dei timori di Berlusconi è che se non si procede alla rapida approvazione del ddl potrebbero aumentare le pressioni per modificarlo,, come è avvenuto ieri con l’esplicita richiesta da parte dell’Osce (Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa) di non vararlo perché proibirebbe l’uso di ”alcune fonti confidenziali e materiali che possono essere necessari per indagini giornalistiche significative al servizio della democrazia”.
Leonardo Del Vecchio è letteralmente scatenato: dopo aver acquisito il 30 per cento de Il…
La crisi dei giornali è innegabile. Le copie sono crollate, l’abitudine di leggere il giornale…
Dopo il flop dell’offerta Gedi, Leonardo Maria Del Vecchio acquisisce il 30 per cento del…
Unirai esulta: è stato riconosciuto come sindacato a viale Mazzini alla Rai. A darne notizia…
Negli ultimi anni, anche in Italia, il tema della libertà di espressione dei magistrati è…
Anche per l’anno scolastico 2025/2026 è aperta la procedura per la concessione dei contributi destinati alle istituzioni scolastiche per…