”Prosegue la mobilitazione dei giornalisti per contrastare le norme che interdicono l’informazione sulle inchieste giudiziarie contenute nel Ddl intercettazioni. La Giunta Esecutiva della Fnsi ha deciso di convocare per martedì prossimo 8 giugno, a Roma alle ore 10.00 nella sala sita in Piazza Montecitorio 123/A, la conferenza nazionale dei Comitati e fiduciari di Redazione in concomitanza con la ripresa del confronto parlamentare al Senato.
”Le notizie del voto di oggi in Commissione Giustizia -afferma un comunicato della Fnsi- non sono infatti rassicuranti per il diritto dei cittadini all’informazione che i giornalisti hanno il dovere di fornire loro con responsabilita’ nel rispetto dei fatti e della dignità delle persone.
Allo stato degli atti ancora non risultano minimamente prese in considerazione le principali proposte, fatte dalla Federazione della stampa Italiana e condivise da migliaia di cittadini e decine di organizzazioni della società civile: tutto ciò che è pubblico alle parti sia pubblicabile; udienza filtro tra le parti in causa per stabilire quali documenti fanno parte del fascicolo pubblico di un’inchiesta; Giurì per la lealtà dell’informazione che si pronunci in tempi brevissimi sui ricorsi per effettiva violazione della riservatezza delle persone; tempo limitato, come in tutti i Paesi più avanzati per il segreto giudiziario.
La Conferenza dei Comitati di Redazione sarà chiamata anche a valutare l’impatto delle politiche sociali, contenute anche nella manovra finanziaria, sulla crisi del sistema dell’editoria e soprattutto i riflessi sul lavoro giornalistico e sull’occupazione”.
Dopo il flop dell’offerta Gedi, Leonardo Maria Del Vecchio acquisisce il 30 per cento del…
Unirai esulta: è stato riconosciuto come sindacato a viale Mazzini alla Rai. A darne notizia…
Negli ultimi anni, anche in Italia, il tema della libertà di espressione dei magistrati è…
Anche per l’anno scolastico 2025/2026 è aperta la procedura per la concessione dei contributi destinati alle istituzioni scolastiche per…
Il Gruppo Antenna, in procinto di acquisire le testate Gedi, non avrebbe la minima intenzione…
Anche l’ordine dei giornalisti si allinea alle richieste di Elly Schlein e chiede al governo…