Categories: Giurisprudenza

INTERCETTAZIONI: BONGIORNO, DIRITTO CRONACA? SI RIFLETTA

Il presidente della Commissione Giustizia della Camera Giulia Bongiorno difende a spada tratta il ddl intercettazioni nell’aula di Montecitorio, ma sull’impossibilità per i giornalisti di poter scrivere qualsiasi cosa sugli atti fino alla fine delle indagini preliminari, chiede che si apra una riflessione. “Io credo – spiega Giulia Bongiorno – che se le indagini si dilatano nel tempo: se gli atti non sono più coperti da segreto; e se c’é un reale interesse della collettività a sapere, si potrebbe provare a riflettere sulla possibilità che la stampa dia notizia del contenuto o del riassunto di atti non più coperti dal segreto”.
A parte questa riflessione che offre all’aula per vedere di arrivare ad una soluzione che garantisca il rispetto della privacy il diritto di cronaca, Giulia Bongiorno sostiene con forza il ddl del governo. E, in qualità di relatore, definisce la riforma del sistema delle intercettazioni “equilibrata” e “necessaria”. Ricorda l’importanza di prevedere i gravi indizi di colpevolezza per poter richiedere le intercettazioni e illustra nel dettaglio ogni misura contenuta nel testo. In particolare ricorda il tetto di spesa previsto per le intercettazioni con un emendamento dell’Udc approvato in Commissione e, a proposito dell’emendamento firmato da Deborah Bergamini (Pdl) che prevede il carcere per i giornalisti, sottolinea come riguardi esclusivamente “le intercettazioni che dovevano essere distrutte”. Ma, la stessa maggioranza, ha chiesto che in alternativa al carcere venga inserita anche la possibilità di pagare una sanzione, come risulta dai pareri della Commissione cultura della Camera.

editoriatv

Recent Posts

Caso Petrecca e Rai Sport: buttiamola in caciara

La vicenda del direttore di Rai Sport, Paolo Petrecca, sta diventando un caso politico sempre…

1 ora ago

Circolare n. 7 del 12/02/2026 – Contributo assunzioni a tempo indeterminato 2025 di figure professionali con età inferiore ai 36 anni

Con il provvedimento del Capo Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria del 2 dicembre 2025, registrato alla…

9 ore ago

Caso Petrecca: Usigrai annuncia lo sciopero delle firme in Rai

Usigrai annuncia lo sciopero delle firme in tutti i programmi di informazione Rai. E lo…

11 ore ago

Edicole: Firenze conferma lo sconto del 70% sul canone del suolo pubblico

Il Comune di Firenze scende in campo per tutelare le edicole storiche. L’amministrazione comunale ha…

11 ore ago

Sciopero giornalisti Repubblica: il problema non è chi compra, ma chi vende

I giornalisti di Repubblica hanno dichiarato due giorni di sciopero per l’opacità della trattativa tra…

1 giorno ago

Repubblica, è buio pesto su Antenna: giornalisti in sciopero

Repubblica, il dado è tratto: niente informazioni, niente lavoro e i giornalisti incrociano le braccia:…

1 giorno ago