Categories: Editoria

Inpgi, indette le elezioni 2024: ecco tutti i dettagli

Inpgi, si riparte con la girandola delle elezioni. Il consiglio d’amministrazione dell’istituto di previdenza per i giornalisti ha indetto la tornata per il rinnovo delle cariche sociali. Il voto sarà in modalità telematica e le urne digitali resteranno aperte da lunedì 27 a venerdì 31 maggio. L’orario per esercitare il proprio diritto dovere di scegliere i futuri dirigenti Inpgi che parteciperanno alle elezioni sarà dalle 8 alle 22. Solo per l’ultima giornata, quella di venerdì, il gong suonerà qualche ora prima e le operazioni di voto si stopperanno alle 20.

Per votare occorrerà accedere al sito Inpgi mediante Spid o carta d’identità elettronica di livello 2. Saranno chiamati a esprimere il proprio voto tutti i giornalisti lavoratori autonomi, professionisti, pubblicisti o praticanti iscritti all’albo, che siano titolari di posizioni assicurative e di trattamenti pensionistici diretti che sono passati al Fondo pensioni lavoratori indipendenti dalla stessa Inpgi.

Chi invece ambisce a candidarsi, avrà tempo per presentare la sua stessa candidatura dal 15 marzo prossimo e fino al 4 aprile, tramite Pec all’indirizzo segreteria.organicollegiali@inpgi.legalmail.it. Sarà necessario compilare il modulo messo a disposizione dall’Inpgi sul suo proprio sito. Sarà causa di nullità la mancata presentazione di una copia di documento di riconoscimento allegata alla stessa domanda di candidatura. I requisiti per accedere all’elettorato passivo prevedono l’accredito di almeno 36 mesi di contributi mentre, per i pensionati, dovranno risultare accreditati dopo il pensionamento almeno sei contributi mensili nell’ultimo anno. Previsti, inoltre, requisiti specifici di professionalità basati, tra le altre cose, sull’aver conseguito esperienza amministrativa di almeno un triennio negli enti di categoria oppure presso altre istituzioni pubbliche e private.

Luca Esposito

Recent Posts

Dall’Agcom solidarietà a La Stampa nel nome del pluralismo

L’Agcom ha fornito la solidarietà a La Stampa dopo gli attacchi alla redazione di una…

13 ore ago

Mediaset trascina l’intelligenza artificiale in tribunale

Mediaset trascina l’intelligenza artificiale in tribunale. La prima causa italiana di un editore contro l’Ai.…

14 ore ago

Per gli editori il paese di acquisto dei prodotti editoriali non è neutro ai fini Iva

Quando un editore italiano compra libri, giornali o periodici dall’estero, l’IVA non si applica sempre…

1 giorno ago

Nomine nel gruppo Cairo: Alberto Braggio nuovo ad di La7

Girano le poltrone nel gruppo Cairo: Alberto Braggio è il nuovo amministratore delegato di La7.…

2 giorni ago

Quando il pm non può frugare nel pc del cronista: la Cassazione difende le fonti dei giornalisti

In attesa che finalmente l’Italia recepisca in pieno il Regolamento European media freedom act, la…

2 giorni ago