Categories: TLC-ICT

Infrastrutture banda ultralarga: bando per la Campania

Le attività si inquadrano nel Progetto Strategico Nazionale per la Banda UltraLarga. Per effetto di questo intervento, entro il 2015, il 32% del totale delle unità immobiliari campane saranno connesse ad almeno 30 Mbps, a questo dato occorre aggiungere i piani autonomi degli operatori privati che prevedono la copertura di un ulteriore 21%. La Campania nel 2015 potrà dunque vantare una diffusione e velocità di banda totale del 53% dei cittadini: una percentuale degna di competere con i Paesi più avanzati.

Per partecipare alla procedura di selezione, gestita mediante Piattaforma Telematica, gli operatori economici interessati dovranno preventivamente registrarsi sul portale di accesso https://www.gareinfratel.it, seguendo le istruzioni disponibili sulla pagina “Registrazione”. Si consiglia di ultimare l’abilitazione al Portale con 24 ore di anticipo rispetto al termine per la presentazione delle offerte fissata alle ore 13:00 del giorno 23 settembre 2013.

Per effetto di questo intervento, entro il 2015, il 32% del totale delle unità immobiliari campane saranno connesse ad almeno 30 Mbps, a questo dato occorre aggiungere i piani autonomi degli Operatori privati che prevedono la copertura di un ulteriore 21%. La Campania nel 2015 potrà dunque vantare una diffusione e velocità di banda totale del 53% dei cittadini: una percentuale degna di competere con i Paesi più avanzati. Nei 60 Comuni oggetto di intervento saranno connessi ospedali e scuole permettendo così la realizzazione dei principali pilastri dell’agenda digitale. Il beneficio occupazionale è elevato: certamente vedrà l’impiego diretto di circa 1.000 occupati per quasi tre anni nei settori impiantistico, civile, elettronico e telecomunicazioni – ma la vera risorsa del progetto è l’indotto a lungo termine che le infrastrutture di rete sono in grado di creare, a partire dai produttori di apparati, agli operatori di TLC e a tutti i nuovi lavori che richiedono competenze ICT.

Recent Posts

Meta, l’Ue apre un’inchiesta: “Non tutela i bambini”

Grosso guaio per Mark Zuckerberg: l’Ue ha aperto una procedura d’inchiesta su Meta, in particolare…

22 ore ago

Agcom ferma il duello tv Meloni-Schlein

L’Agcom dispone: il duello Meloni – Schlein non s’ha da fare. Almeno in Rai. Ieri…

22 ore ago

Agi, votata la sfiducia alla direttrice Rita Lofano

Agi, il braccio di ferro continua e ora i giornalisti votano la sfiducia alla direttrice…

2 giorni ago

Otto mesi di carcere per un articolo, la furia dei giornalisti

Il rischio carcere per i giornalisti c’è: otto mesi di carcere per un articolo, è…

2 giorni ago

In vista del bilancio, contributi e ricavi cosa c’è da sapere

In previsione delle attività di certificazione del bilancio di esercizio al 31.12.2023, ricordiamo che il…

3 giorni ago

Dire di nuovo in sciopero, ecco perché

Ieri i giornalisti di Agenzia Dire si sono astenuti dal lavoro per una giornata di…

3 giorni ago