Categories: Editoria

INESTIMENTO PUBBLICITARIO NELL’EDITORIA: CALO PER I SETTIMANALI

I dati rilevati dall’Osservatorio Stampa Fcp, per il periodo gennaio-dicembre 2007 hanno evidenziato un decremento dell’investimento pubblicitario all’interno dei Settimanali, sia in termini di fatturato (-0,8%), sia di spazio (-1,6%), rispetto agli stessi periodi del 2006.
Il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale ha visto un incremento del 3,7%, i quotidiani hanno rilevato una crescita di fatturato del 4,5 % e un forte incremento degli spazi (+11,1%), con una conseguente diminuzione del prezzo medio. I risultati dei quotidiani a pagamento sono stati positivi: il fatturato ha registrato +3,5% e gli spazi +10,2%. I quotidiani commerciali Free Press, sia quelli nazionali, sia quelli locali, hanno segnato andamenti decisamente positivi in fatturato (26,2%) e spazio (+22,8%). I periodici in generale hanno registrato un incremento di fatturato (+2,5%) mentre è rimasta quasi invariata la quantità di spazio (+0,2%).

editoriatv

Recent Posts

Sciopero a Il Tirreno, la solidarietà dei giornalisti

Sciopero a Il Tirreno, la Federazione nazionale della Stampa italiana e l’Assostampa Toscana si schierano…

2 giorni ago

Grafica Veneta si espande negli Stati Uniti con Hutchinson

Grafica Veneta si espande negli Stati Uniti: c’è l’accordo per la maggioranza della storica casa…

3 giorni ago

Circolare n. 27 del 02/05/2024 – Aliquota IVA da applicare ai messaggi autogestiti a pagamento in periodo elettorale diffusi dalle emittenti radiotelevisive

Nell’imminenza delle prossime consultazioni elettorali, ricordiamo che a tutti i messaggi autogestiti a pagamento e gli spazi pubblicitari…

4 giorni ago

Tecnologie innovative: ecco chi ha ottenuto i contributi

Lo scorso 26 aprile 2024 è stato pubblicato sul sito del Dipartimento per l’Informazione e…

4 giorni ago

Anche l’Europa potrebbe bandire TikTok

Anche l’Europa potrebbe presto decidere di bandire TikTok se Bytedance non decidesse di vendere. Lo…

6 giorni ago