In crescita i ricavi del Sole 24 Ore

0
119

Buona performance de Il Sole 24 Ore nel primo trimestre dell’anno. Che consente al gruppo di recupera il “rosso” in bilancio, erodere il risultato netto e tornare in attivo mentre crescono anche i ricavi. Nella giornata di ieri il gruppo editoriale legato a Confindustria ha fornito i dati relativi alla performance del primo trimestre dell’anno e i numeri sembrano essere confortanti. Secondo l’analisi, il Sole 24 Ore ha migliorato i suoi conti (anche) grazie alla pubblicità e ai ricavi maggiori che sono arrivati dall’area professionale dell’editoria elettronica.

I numeri parlano chiaro. L’Ebitda, il margine operativo lordo relativo al primo trimestre 2022, è migliorato e fa scattare un attivo. Il saldo è a 1,8 milioni di euro rispetto al rosso pari a circa mezzo milione di euro che si era registrato un anno fa. I ricavi sono saliti del 7,3 per cento portando nelle casse del gruppo una somma stimata in 47,3 milioni di euro. Sale anche il valore della pubblicità, che fa segnare un 5,2 per cento in più mentre i ricavi dell’area professionale nell’editoria elettronica solo saliti del 2,1 per cento.

I dati relativi al risultato netto, che rimane in saldo negativo, fa registrare comunque un miglioramento. Oggi il “rosso” è di 3,5 milioni a fronte dei 5,7 milioni che si erano registrati un anno fa. In pratica, la performance del primo trimestre ha contribuito a recuperare 2,2 milioni di euro. Inoltre sono in aumento anche i dati relaviti ai ricavi culturali, del 2,9 percento.

I ricavi che arrivano dalla diffusione del quotidiano cartaceo ammontano a 5,5 milioni di euro, in calo di 0,8 milioni di euro (-12,0%) rispetto al corrispondente periodo del 2021. I ricavi del quotidiano digitale ammontano a 4,8 milioni di euro, in calo di 0,1 milioni di euro (-1,2%) rispetto al primo trimestre 2021; I ricavi pubblicitari del Gruppo, pari a 17,4 milioni di euro, sono in crescita del 5,2% rispetto al primo trimestre 2021.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome