Ecco il testo della legge approvata dal Parlamento che accoglie la proposta del governo Zapatero di eliminare la pubblicità dall’emittente pubblica Rtve. La legge, infatti, già dal 1° ottobre, prevede un calo di circa il 50% nel numero di spot trasmessi dalle emittenti TVE 1 e TVE 2.
Il taglio delle entrate pubblicitarie (stimato in 447 milioni di euro nel 2009) sarà compensato da una tassa del 3% a carico delle emittenti commerciali private, da una tassa dello 0,9% a carico delle società di tlc fissa e mobile e dalle tasse di concessione sull’uso dello spettro elettromagnetico.
L’obiettivo della legge è affermare l’indipendenza e la libertà della tv pubblica sottraendola da ogni condizionamento di carattere commerciale. Inoltre, in considerazione del fatto che la qualità del servizio pubblico dipende anche dalla possibilità di dare accesso al maggior numero di cittadini, Rtve non potrà offrire contenuti a pagamento o ad accesso condizionato.
Leonardo Del Vecchio è letteralmente scatenato: dopo aver acquisito il 30 per cento de Il…
La crisi dei giornali è innegabile. Le copie sono crollate, l’abitudine di leggere il giornale…
Dopo il flop dell’offerta Gedi, Leonardo Maria Del Vecchio acquisisce il 30 per cento del…
Unirai esulta: è stato riconosciuto come sindacato a viale Mazzini alla Rai. A darne notizia…
Negli ultimi anni, anche in Italia, il tema della libertà di espressione dei magistrati è…
Anche per l’anno scolastico 2025/2026 è aperta la procedura per la concessione dei contributi destinati alle istituzioni scolastiche per…