Categories: Editoria

Il sistema dell’informazione rischia il crac in Sicilia?

“Il sistema dell’informazione nell’Isola è quasi al punto di non ritorno”. Una sentenza, questa, più che un campanello d’allarme. I rintocchi, ormai, non spaventano più nessuno. Le grandi crisi hanno depauperato quel che pure rimaneva della stampa locale, in Sicilia come nel resto del Sud e del Paese. Ora, col Covid, il rischio è quello della fine. Paura e semplice.

Secondo l’Ordine dei giornalisti regionale della Sicilia, la situazione è al culmine. Così come aumenta la preoccupazione, scema la speranza. L’ente ha incontrato in videoconferenza i cdr de Giornale di Sicilia, Gazzetta del Sud e La Sicilia insieme al segretario locale dell’Assostampa. Drammatico il quadro emerso dall’incontro.

Le tre testate rischiano grosso, Il Giornale di Sicilia è quello dove la crisi – e il conseguente braccio di ferro con la proprietà – è più rovente. Sono diciassette i posti “ballerini”, i licenziamenti annunciati. Ma i tagli, come lamentato da tutti, minano alla base la qualità dei prodotti offerti così da far entrare i giornali in una spirale di declino: meno soldi, meno qualità, meno mercato, ancora meno soldi. E via rincorrendo.

La scelta del governo regionale e del presidente Musumeci di riservare dieci milioni ai giornali è una buona cosa. Ma la palla è nel campo delle aziende: se ne faranno buon uso si potrà andare avanti, altrimenti sarà stato tutto inutile.

editoriatv

Recent Posts

Sciopero a Il Tirreno, la solidarietà dei giornalisti

Sciopero a Il Tirreno, la Federazione nazionale della Stampa italiana e l’Assostampa Toscana si schierano…

20 ore ago

Grafica Veneta si espande negli Stati Uniti con Hutchinson

Grafica Veneta si espande negli Stati Uniti: c’è l’accordo per la maggioranza della storica casa…

2 giorni ago

Circolare n. 27 del 02/05/2024 – Aliquota IVA da applicare ai messaggi autogestiti a pagamento in periodo elettorale diffusi dalle emittenti radiotelevisive

Nell’imminenza delle prossime consultazioni elettorali, ricordiamo che a tutti i messaggi autogestiti a pagamento e gli spazi pubblicitari…

3 giorni ago

Tecnologie innovative: ecco chi ha ottenuto i contributi

Lo scorso 26 aprile 2024 è stato pubblicato sul sito del Dipartimento per l’Informazione e…

3 giorni ago

Anche l’Europa potrebbe bandire TikTok

Anche l’Europa potrebbe presto decidere di bandire TikTok se Bytedance non decidesse di vendere. Lo…

5 giorni ago