Presidio giornalisti AdnKronos a Montecitorio
Via libera dal ministero della Giustizia alle elezioni per l’ordine dei Giornalisti. È arrivato nelle scorse ore il parere dei tecnici del dicastero secondo cui, “con le dovute accortezze”, è giudicato fattibile procedere alle operazioni elettorali per il rinnovo delle cariche interne all’ordine.
La consultazione, dunque, potrà tenersi nel periodo che va da fine settembre e inizio ottobre prossimi. Sull’opportunità di andare al voto si erano espressi in maniera contraria gli ordini regionali di Piemonte, Lombardia, Campania e Sicilia. A loro, però, si era opposto un documento sottoscritto da 14 presidenti regionali e sottoscritto da 29 consiglieri nazionali su 57 secondo cui si sarebbero dovute rispettare le “modalità stabilite per procedere al rinnovo degli organi in scadenza” in quanto le ragioni “impeditive” – e dovute alla necessità di contrastare il rischio di un contagio Covid – sarebbero insussistenti o, quantomeno, non giustificherebbero il rinvio delle elezioni.
Secondo il ministero, però, utilizzando le giuste azioni atte a garantire “la piena tutela della salute dei propri iscritti” si può procedere al voto anche perché “allo stato attuale il numero limitato dei contagi e la riduzione dei ricoveri in terapia intensiva e dei decessi consente di formulare un giudizio favorevole sulla possibilità di svolgere regolarmente le operazioni elettorali”.
Non c’è nessuna tensione in casa Quotidiano Nazionale in merito alla trattativa tra il Gruppo…
Dopo l’uscita da Il Giornale, Alessandro Sallusti è pronto per una nuova avventura editoriale: ecco…
Guido Scorza s’è dimesso dalla carica di componente del Garante della Privacy. E lo ha…
Ancora un’aggressione ai danni dei giornalisti: stavolta è accaduto a La Spezia. La denuncia arriva…
In una celeberrima fiaba Christan Andersen racconta la storia di un imperatore che curava moltissimo…
Big Tech fa sempre più paura allo spettacolo e alla cultura italiana e così le…