Categories: Editoria

IL FUTURO DELLA VENDITA DEI LIBRI E’ ON LINE

Anche se le librerie virtuali rappresentano ancora una piccola porzione del totale del mercato dei libri (il 4% circa), secondo Alberto Ottieri, presidente Ibs, “il canale Internet sarà quello che farà segnare le crescite maggiori nei prossimi anni”. Non si può, infatti, negare che le librerie on line suppliscono alle mancanze della distribuzione geografica delle librerie, offrendo un servizio soprattutto alle piccole cittadine sprovviste di librerie. È per questo (e non solo) che la Feltrinelli, leader nel mercato con una quota pari al 16% del giro d’affari complessivo nazionale, ha costruito il suo sito Internet. Il sito vuole essere un social network, fatto sì per comprare ma anche per sfogliare, commentare, raccontare i propri interessi, inserire i titoli delle opere preferite in modo da confrontarsi con gli altri visitatori. È anche possibile compilare le cosiddette wish list, le liste dei desideri, grazie alle quali gli utenti possono indicare gli articoli che vorrebbero ricevere in regalo.

editoriatv

Recent Posts

Sciopero a Il Tirreno, la solidarietà dei giornalisti

Sciopero a Il Tirreno, la Federazione nazionale della Stampa italiana e l’Assostampa Toscana si schierano…

1 giorno ago

Grafica Veneta si espande negli Stati Uniti con Hutchinson

Grafica Veneta si espande negli Stati Uniti: c’è l’accordo per la maggioranza della storica casa…

2 giorni ago

Circolare n. 27 del 02/05/2024 – Aliquota IVA da applicare ai messaggi autogestiti a pagamento in periodo elettorale diffusi dalle emittenti radiotelevisive

Nell’imminenza delle prossime consultazioni elettorali, ricordiamo che a tutti i messaggi autogestiti a pagamento e gli spazi pubblicitari…

3 giorni ago

Tecnologie innovative: ecco chi ha ottenuto i contributi

Lo scorso 26 aprile 2024 è stato pubblicato sul sito del Dipartimento per l’Informazione e…

3 giorni ago

Anche l’Europa potrebbe bandire TikTok

Anche l’Europa potrebbe presto decidere di bandire TikTok se Bytedance non decidesse di vendere. Lo…

5 giorni ago