Il Fatto Quotidiano “non riceve alcun finanziamento pubblico”. Non è un fatto, ma una teoria

0
1564
Marco Travaglio

Il direttore de “Il Fatto quotidiano”, Marco Travaglio continua a decantare l’unicità del suo giornale nel panorama informativo italiano. Offendendo, come fa spesso, il resto dell’informazione perché ingessata, perché lontana dai cittadini, perché, alla fine, corrotta.

Racconta, giustamente, i successi editoriali de Il Fatto quotidiano. Che, oggettivamente, sin dall’esordio in edicola si è dimostrato un’anomalia nel contesto dell’editoria italiana per la capacità di vendere le copie, di sviluppare un modello di business particolare e, cosa unica nell’asfittica situazione dell’editoria italiana, di garantire importanti dividendi ai soci.

Ma in realtà un appunto a Il Fatto quotidiano si può muovere: sarebbe arrivato il momento di levare dalla testata quella storica frase “Non riceve alcun finanziamento pubblico”. Non era vero all’inizio, in quanto Il Fatto quotidiano beneficiò da subito dei contributi alla carta, ma per trovarne traccia bisognava andarsi a leggere i bilanci. Oggi, anche grazie alle battaglie de Il Fatto quotidiano per la trasparenza dei contributi pubblici i numeri sono on line, reperibili da tutti.

E facendo come fanno i bravi giornalisti de Il Fatto, andando, semplicemente, sul sito del Registro Nazionale degli aiuti di Stato, ecco che Il Fatto quotidiano si appresta a percepire 72.057,90 euro per il credito d’imposta sui servizi digitali, ha ricevuto una garanzia pubblica, classificata come aiuto di Stato, per euro 2.534.612,98 per il finanziamento per i danni del Covid19, un’esenzione fiscale di euro 500.000 per le attività di consulenza per la quotazione in borsa e pochi spiccioli per l’assunzione di un dipendente disabile.

Tutto legittimo e tutto giusto. Ma quella dizione “Non riceve alcun finanziamento pubblico” non corrisponde ai fatti. Sarebbe più corretto scrivere: “Non riceve alcuni tipi di finanziamento pubblico”.

Scheda Aiuto Il Fatto Quotidiano 1

Scheda Aiuto Il Fatto Quotidiano 2

Scheda Aiuto Il Fatto Quotidiano 3

Scheda Aiuto Il Fatto Quotidiano 4

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome