Mercoledì prossimo arriva la tv del Fatto quotidiano. A “ospitarla” sarà un circuito di televisioni regionali, oltre che il sito www.ilfattoquotidiano.it. Condurrà Marco Travaglio, giornalista e vicedirettore della testata. Lo ha riportato, ieri, il quotidiano Italia Oggi.
Il Fatto quotidiano segue le orme del Servizio Pubblico (“che fu”), la trasmissione multipiattaforma di Michele Santoro che, però, quest’anno si è accasata su La7.
C’è da precisare che il Fatto ha già, come quasi tutte le testate di un certo livello, la sua web tv. E questa ha già realizzato delle trasmissioni. L’ultima ha riguardato le primarie del Pd.
Ma ora con l’accordo con le tv regionali della Penisola approderà nel mondo della tv ufficiale. Quella realtà che alcuni definiscono vecchia, agli sgoccioli, ma che ha ancora un appeal (soprattutto economico) maggiore della rete.
Ad accompagnare Travaglio nella nuova avventura ci saranno ospiti di rilievo. Molti di questi arriveranno direttamente dalla redazione del Fatto. Ci sarà Antonio Padellaro, direttore del quotidiano, Peter Gomez, direttore della versione web del giornale. Ma non mancheranno ospiti “esterni”, tra cui Milena Gabanelli, la conduttrice di Report, Riccardo Iacona, conduttore di Presa diretta.
Il titolo della prima puntata sarà: «Chi vuole la libertà? Quello che la stampa non dice». Ma quando si dice “stampa” si include anche la versione cartacea del Fatto?
L’approdo del giornale di Travaglio e Padellaro sul tubo catodico è ancora in via sperimentale. Sarà l’audience e la raccolta pubblicitaria a confermare o meno la trasmissione. Infatti la gestione degli spot rappresenta un fattore fondamentale per la riuscita del nuovo programma. Non a caso le tv regionali che ospiteranno “Travaglio e company” fanno capo alla Publishare. Si tratta della stessa società che raccoglie gli sponsor al Fatto “cartaceo”. Ma non sarà la sola società alla ricerca degli spot. Insieme alla Publishare ci sarà la Engage Populis, la concessionaria del sito web del giornale diretto da Padellaro.
Riuscirà la tv del Fatto ad uguagliare il successo di Servizio Pubblico? Riuscirà Travaglio a superare il teletribuno Santoro?
La Commissione europea ha aperto una nuova procedura contro Google. L’accusa è quella di aver…
Mediaset continua a investire sull’Fm e acquista Radio Norba. La storica emittente radiofonica pugliese entrerà…
Non sono bastati 140 milioni ai Del Vecchio per riuscire a convincere Elkann a cedergli…
Un’idea che mette in discussione un principio democratico Da qualche anno ricorre l’idea di rilasciare…
S’è svegliata l’Ue: faro su Google e l’utilizzo dell’intelligenza artificiale. La Commissione è pronta ad…
Allo scopo di garantire il rispetto del pluralismo, della libertà di espressione, della diversità culturale…