Categories: Editoria

I dati Aie: gli italiani riscoprono i romanzi stranieri

Gli italiani adesso amano gli stranieri. Almeno, amano la letteratura estera mentre i saggi, per il momento, segnano il passo. I dati dell’Aie, l’associazione italiana degli editori, restituiscono il quadro del settore editoriale italiano in vista della kermesse di Più libri più liberi che si terrà alla Nuvola di Roma dal 7 all’11 dicembre prossimi. In quell’occasione, gli editori presenteranno i dati annuali per il 2022 del mercato del libro e dell’editoria più in generale. Intanto l’Aie presenta alcuni dati, interessanti, sui trend del libro.

Nel 2022, gli italiani hanno preferito leggere opere d’evasione. Hanno acquistato più romanzi e più fumetti mentre la saggistica sembra aver perso terreno. Le cifre confortano questa ricostruzione. In particolare, le vendite dei romanzi, specialmente quelli scritti da autori stranieri che hanno evidentemente recuperato appeal rispetto agli italiani, sono salite del 9 per cento. I romanzi “italiani” invece salgono del 4%. I fumetti restano inarrivabili e incrementano del 16% la loro quota di mercato.

Peggio di tutti fa la saggistica. Il calo dei saggi generali è stato pari all’11% mentre la saggistica professionale e specialistica tracolla del 13%.

Gli altri dati saranno presentati durante l’incontro “Come finirà questo 2022. Un anno che speravamo normale, alle ore 12.00” che si terrà in Sala Aldus. A cui interverranno il presidente di Aie Ricardo Franco Levi, il responsabile dell’Ufficio studi Giovanni Peresson, il presidente del Gruppo piccoli editori Diego Guida (Guida editori) e Alessandro Monti (Librerie Feltrinelli), moderati da Paolo Conti (Corriere della Sera).

Luca Esposito

Recent Posts

Via al tavolo Fnsi-Fieg per il nuovo contratto dei giornalisti

Via al tavolo di confronto tra la Fnsi e la Fieg per il rinnovo del…

23 ore ago

Le Europee in Rai: tra caso Scurati e scontri sui duelli in tv

La decisione scontata della Commissione Vigilanza Rai sul “caso” Bortone-Scurati, se ne parla dopo le…

3 giorni ago

Meta, l’Ue apre un’inchiesta: “Non tutela i bambini”

Grosso guaio per Mark Zuckerberg: l’Ue ha aperto una procedura d’inchiesta su Meta, in particolare…

4 giorni ago

Agcom ferma il duello tv Meloni-Schlein

L’Agcom dispone: il duello Meloni – Schlein non s’ha da fare. Almeno in Rai. Ieri…

4 giorni ago

Agi, votata la sfiducia alla direttrice Rita Lofano

Agi, il braccio di ferro continua e ora i giornalisti votano la sfiducia alla direttrice…

5 giorni ago

Otto mesi di carcere per un articolo, la furia dei giornalisti

Il rischio carcere per i giornalisti c’è: otto mesi di carcere per un articolo, è…

5 giorni ago