Editoria

“Grazie ai tagli, il governo regala più di 100 milioni ai grandi giornali”

“Robin Hood al contrario”. La caustica conclusione di Massimo Ruspandini, parlamentare di Fratelli d’Italia, che ci va giù duro contro la decisione del governo gialloverde di procedere al taglio (e al progressivo azzeramento) dei finanziamenti alla stampa e ai giornali locali.

In un post che ha affidato alle sue piattaforme social, Ruspandini tuona: “AI 5 Stelle voglio dire che sull’editoria si stanno comportando come dei Robin Hood al contrario: vogliono chiudere i piccoli giornali locali per regalare più di cento milioni di introiti ai grandi gruppi editoriali”.

Quindi aggiunge: “A tanto ammonterebbero i maggiori introiti tra vendite e pubblicità per i grandi giornali, che conquisterebbero automaticamente dalle quote di mercato delle decine di giornali locali costretti a chiudere da un provvedimento vigliacco come quello ipotizzato nel Def. Senza pensare al dramma occupazionale e agli enormi costi sociali che comporterebbe un simile provvedimento. A parte il fatto che la libertà di stampa va difesa sempre, senza distinzioni. Senza se e senza ma. E per il patrimonio culturale che rappresenta”.

Quindi una stoccata alla Lega, nemmeno troppo velata, proprio sul “suo” campo: “Soprattutto chiudere i giornali locali, lasciare senza voce tanti territori della nostra Nazione, è quanto di più lontano da quello che il governo del cambiamento ha sempre detto di voler fare. Un regalo al pensiero unico che è per antonomasia mondialista, globalista e turbo capitalista, che la Lega dice di combattere…”

Ivan Zambardino

Recent Posts

Accordo negli Stati Uniti tra Google e gli editori per l’utilizzo dei contenuti da parte dell’IA

Negli Stati uniti Google ha iniziato a pagare alcuni editori per i contenuti utilizzati nelle…

8 ore ago

Al via il bando da 1,5 milioni per il pluralismo in Lombardia

Al via da oggi, giovedì 1 ottobre, il bando della Regione Lombardia finalizzato al sostegno…

10 ore ago

Perché i giornalisti chiedono agli uffici stampa di non mandare foto ritoccate con l’Ai

Ora ci si mettono pure gli uffici stampa a “giocare” con l’intelligenza artificiale. E i…

10 ore ago

L’AI legge i giornali senza permesso: oltre 300 editori chiedono una legge per fermare i bot

La battaglia tra editori e intelligenza artificiale sta entrando in una fase nuova. Fino a…

13 ore ago

Giuseppe De Bellis sarà il nuovo direttore de Il Sole 24 Ore

Giuseppe De Bellis è il nuovo direttore de Il Sole 24 Ore. Lo ha deciso…

1 giorno ago

Addio ad Andrea Tempestini, il lutto per la morte del vicedirettore di Libero

Una tragedia che scuote Libero e il giornalismo italiano: è stato rinvenuto in casa sua,…

1 giorno ago