Categories: TLC-ICT

GRAN BRETAGNA: PREPARATIVI PER UNA LEGGE CHE CONTRASTI IL P2P ILLEGALE

Dopo la Francia anche la Gran Bretagna (o meglio: le imprese inglesi di contenuti musicali e cinematografici) si pone il problema di difendere il diritto d’autore e contrastare la pirateria on line.
Il 24 luglio scorso le industrie dei contenuti e dei fornitori di servizi Internet inglesi hanno pubblicato un documento di discussione (in allegato) dove venivano indicati tre interventi prioritari per contrastare il download illegale: educazione e sensibilizzazione dei cittadini-utenti verso il rispetto delle opere; un nuovo quadro giuridico per soddisfare la domanda di contenuti dei consumatori; la pubblicazione delle cifre delle infrazioni che si verificano quotidianamente.
Accanto a questo, il ha avviato una consultazione (in allegato) sulle possibili iniziative legislative per contrastare il P2P che si è conclusa alla fine del mese di ottobre con l’indicazione alcune risposta chiare sulla strada da percorrere.
Il 16 giugno il governo della Gran Bretagna ha pubblicato il “Digital Britain Report”, contenente le strategie che accompagneranno lo sviluppo dell’economia digitale in Gran Bretagna.
Il Rapporto pone le basi per la legislazione futura in materia. I punti fondamentali comprendono misure per: consentire l’accesso universale ai servizi a banda larga entro il 2012; la creazione di un fondo ‘Next Generation’ per gli investimenti in servizi a banda larga futuri; migliorare la copertura e la diffusione dei servizi mobili di nuova generazione; un piano per la radio digitale e la creazione di un solido quadro giuridico e normativo per combattere la pirateria on line. A tal proposito è stata indetta una consultazione pubblica per raccogliere informazioni sul problema del peer-to-peer che consente di condividere opere protette dal diritto d’autore senza autorizzazione che si concluderà il 15 settembre 2009.

Fabiana Cammarano

editoriatv

Recent Posts

Del Vecchio acquisisce il 30% de Il Giornale, ecco i suoi progetti

Dopo il flop dell’offerta Gedi, Leonardo Maria Del Vecchio acquisisce il 30 per cento del…

6 ore ago

Unirai esulta: riconosciuto come sindacato in Rai

Unirai esulta: è stato riconosciuto come sindacato a viale Mazzini alla Rai. A darne notizia…

10 ore ago

Libertà di espressione dei magistrati: una questione sempre più attuale anche in Italia

Negli ultimi anni, anche in Italia, il tema della libertà di espressione dei magistrati è…

17 ore ago

Circolare n. 54 del 18/12/2025 – Contributi alle scuole per l’acquisto di abbonamenti ai giornali

Anche per l’anno scolastico 2025/2026 è aperta la procedura per la concessione dei contributi destinati alle istituzioni scolastiche per…

1 giorno ago

Antenna rassicura Gedi: “Rispettiamo la linee editoriale”

Il Gruppo Antenna, in procinto di acquisire le testate Gedi, non avrebbe la minima intenzione…

1 giorno ago

Gedi, pure il Cnog chiede la golden power su Rep e La Stampa

Anche l’ordine dei giornalisti si allinea alle richieste di Elly Schlein e chiede al governo…

1 giorno ago