Categories: Editoria

Giornalisti, Masi: “La responsabilità è centrale”

Marcello Masi, direttore del Tg di Rai2

“Non mi sento di insegnare nulla, voglio solo darvi qualche suggestione. Abbiamo bisogno di visioni, occorre mettere al centro del nostro lavoro la responsabilità, la competenza e l’aggiornamento. I giornalisti stanno vivendo una crisi d’identità. La professione giornalistica, ha grosse opportunità e altrettanto bisogno di innovazione e approfondimento”. E’ quanto ha sostenuto questa mattina il direttore di Tg 2 Rai, Marcello Masi, intervenendo all’apertura del Corso di Educazione e Comunicazione ambientale per professionisti dell’informazione, organizzato a Matera dalla Rai Basilicata e dall’Università della Basilicata, che andrà avanti fino a venerdì prossimo sul tema: “Comunicare/Divulgare l’Ambiente: Ambiente Salute e Alimentazione”.

“Il giornalista di oggi – ha affermato il direttore Masi – è ‘fuori gioco’ e per farlo rientrare in campo bisogna fare dei passi in avanti. Occorre specializzarsi, approfondire, studiare. Bisogna sacrificarsi e, soprattutto, dall’io bisogna passare al noi”. Per quanto attiene le nuove tecnologie il direttore Masi ha sottolineato come la “tecnologia non potrà mai avere la meglio sull’emozione e che la partita contro il Web l’informazione tradizionale non la può combattere perché sicuramente la vedrebbe soccombente”.

Una battuta, in conclusione Marcello Masi, l’ha riservata anche alla Rai. “La Rai ha un futuro nella misura in cui ognuno di noi darà un forte contributo di crescita e la politica favorirà questo impegno”. Rivolgendosi ai giornalisti, insieme al direttore di Rai Basilicata, Fausto Taverniti, promotore dell’iniziativa, li ha invitati a non mollare. “Non smettete mai di lottare. La partita è ancora aperta e il risultato finale dipenderà anche dall’impegno che ognuno saprà profondere”

Recent Posts

Consiglio d’Europa: “Necessario sostenere i giornali locali”

Senza giornali non c’è libertà e senza media locali non c’è racconto della realtà: il…

22 ore ago

Gasparri in tackle su Amadeus: “Un’interrogazione su compensi e caso Sanremo”

Amadeus ha scelto di lasciare la Rai accasandosi al canale 9 ma le polemiche su…

22 ore ago

Sciopero a Il Tirreno, la solidarietà dei giornalisti

Sciopero a Il Tirreno, la Federazione nazionale della Stampa italiana e l’Assostampa Toscana si schierano…

3 giorni ago

Grafica Veneta si espande negli Stati Uniti con Hutchinson

Grafica Veneta si espande negli Stati Uniti: c’è l’accordo per la maggioranza della storica casa…

4 giorni ago

Circolare n. 27 del 02/05/2024 – Aliquota IVA da applicare ai messaggi autogestiti a pagamento in periodo elettorale diffusi dalle emittenti radiotelevisive

Nell’imminenza delle prossime consultazioni elettorali, ricordiamo che a tutti i messaggi autogestiti a pagamento e gli spazi pubblicitari…

5 giorni ago