Editoria

Giornalista d’inchiesta ucciso ad Accra in Ghana

Giornalista d’inchiesta ucciso in Ghana. È stato ammazzato a pistolettate il 34enne Ahmed Hussein Divela. L’agguato s’è consumato nei pressi dell’abitazione dell’uomo, che viveva in un sobborgo di Accra, capitale del Paese africano. Divela collaborava con Anas Aremayaw Anas, famoso nel Continente Nero (e anche fuori) per essere il “giornalista con le treccine”. Utilizza, infatti, le trecce dorate per coprirsi il viso. A rendere famoso lui e la sua squadra è stata l’inchiesta sulla corruzione nel calcio africano che ha portato a un vero e proprio terremoto nel mondo del futbol, dentro e fuori dalle federazioni africane.

Ma la questione è più grave perché investe più o meno direttamente anche la politica del Ghana. Divela, infatti, aveva collaborato a diversi scoop che avevano riguardato uomini delle istituzioni africane. Poco tempo fa, infatti, un deputato aveva fatto trasmettere la foto dell’uomo, promettendo pubblicamente una ricompensa a chiunque l’avesse picchiato.

Redazione CCE

Recent Posts

Sciopero a Il Tirreno, la solidarietà dei giornalisti

Sciopero a Il Tirreno, la Federazione nazionale della Stampa italiana e l’Assostampa Toscana si schierano…

2 giorni ago

Grafica Veneta si espande negli Stati Uniti con Hutchinson

Grafica Veneta si espande negli Stati Uniti: c’è l’accordo per la maggioranza della storica casa…

3 giorni ago

Circolare n. 27 del 02/05/2024 – Aliquota IVA da applicare ai messaggi autogestiti a pagamento in periodo elettorale diffusi dalle emittenti radiotelevisive

Nell’imminenza delle prossime consultazioni elettorali, ricordiamo che a tutti i messaggi autogestiti a pagamento e gli spazi pubblicitari…

4 giorni ago

Tecnologie innovative: ecco chi ha ottenuto i contributi

Lo scorso 26 aprile 2024 è stato pubblicato sul sito del Dipartimento per l’Informazione e…

4 giorni ago

Anche l’Europa potrebbe bandire TikTok

Anche l’Europa potrebbe presto decidere di bandire TikTok se Bytedance non decidesse di vendere. Lo…

6 giorni ago