Editoria

Gedi cede i quotidiani del Nord Est alla cordata Finint

Dopo la Gazzetta di Mantova, Gedi ufficializza la cessione dei quotidiani del Nord Est alla cordata Nem guidata dal banchiere Enrico Marchi della Finint. L’accordo preliminare è stato siglato nei giorni scorsi e riguarda la cessione, da Gedi a Nord Est Multimedia spa dei quotidiani “Il Mattino di Padova”, “La Tribuna di Treviso”, “La Nuova di Venezia e Mestre”, “Il Corriere delle Alpi”, “Il Messaggero Veneto”, “Il Piccolo” di Trieste e della testata online “Nordest Economia. Chiaramente, la cessione comporta la dismissione da parte di Gedi di tutti gli annessi e connessi alle testate in questione, a partire dalla raccolta pubblicitaria fino alle attività digitali dei giornali.

La cessione di ramo editoriale e digitale sarà ulteriormente perfezionato ad ottobre prossimo mentre, per quanto riguarda il settore pubblicità, se ne riparlerà entro i primi sei mesi del prossimo anno. La Nord Est Multimedia, che editerà i “gioielli della corona Gedi”, i quotidiani di Veneto e Friuli, è guidata da Enrico Marchi presidente di banca Finint. Ma accanto a lui ci sono numerosi esponenti dell’imprenditoria tra cui Alessandro Banzato (Acciaierie Venete), Giampietro Benedetti (Danieli), Enrico Carraro (Carraro Group), Angelo Mandato (Bioman), famiglia Nalini (Carel Group), VideoMedia (Confindustria Vicenza), famiglia Canella (supermercati Alì), Federico De Stefani (Sit), Alberto Zanatta (Tecnica Group), famiglia Cattaruzza (Ocean Group), famiglia Samer (Samer Group).

Prosegue senza soste, dunque, la dismissione dei giornali locali da parte dell’ex Gruppo Espresso. Ora, in Gedi, di quotidiani del territorio non ne resta più nessuno.

Luca Esposito

View Comments

Recent Posts

Dall’Agcom solidarietà a La Stampa nel nome del pluralismo

L’Agcom ha fornito la solidarietà a La Stampa dopo gli attacchi alla redazione di una…

16 ore ago

Mediaset trascina l’intelligenza artificiale in tribunale

Mediaset trascina l’intelligenza artificiale in tribunale. La prima causa italiana di un editore contro l’Ai.…

16 ore ago

Per gli editori il paese di acquisto dei prodotti editoriali non è neutro ai fini Iva

Quando un editore italiano compra libri, giornali o periodici dall’estero, l’IVA non si applica sempre…

1 giorno ago

Nomine nel gruppo Cairo: Alberto Braggio nuovo ad di La7

Girano le poltrone nel gruppo Cairo: Alberto Braggio è il nuovo amministratore delegato di La7.…

2 giorni ago

Quando il pm non può frugare nel pc del cronista: la Cassazione difende le fonti dei giornalisti

In attesa che finalmente l’Italia recepisca in pieno il Regolamento European media freedom act, la…

2 giorni ago