Editoria

Gedi agli Elkann, cdr LaStampa: “Torniamo a percorrere le vie del confronto”

 

Il passaggio di consegne a Gedi tra i De Benedetti e l’Exor di Elkann continua a sollevare reazioni. Tra queste ce n’è una positiva che arriva dal comitato di redazione de La Stampa.

In una nota, il Comitato di redazione de La Stampa “accoglie positivamente le notizie sui nuovi assetti azionari di Gedi che fanno finalmente chiarezza sul nostro gruppo dopo mesi di voci ed indiscrezioni e confida che la nuova proprietà metta a disposizione il prima possibile tutte le risorse necessarie per affrontare e vincere le nuove sfide dell’editoria 5.0”.

E aggiunge: “La redazione, dopo anni di duri sacrifici, ritiene non siano più possibili ulteriori decurtazioni a stipendi ed organici, tagli che potrebbero compromettere definitivamente la qualità del giornale, valore fino ad ora salvato grazie all’impegno e al senso di responsabilità di tutti i suoi giornalisti”.

Quindi lo sguardo al futuro: “Guardiamo ai nuovi assetti societari non come a “una operazione nostalgica” – concordando con quanto peraltro dichiarato dalla nuova proprietà – ma non dimentichiamo le nostre radici e anzi rivendichiamo orgogliosamente il nostro passato, elementi fondamentali per guardare al futuro. La redazione concorda con John Elkann: non servono “suggestioni filantropiche”, ma risorse certe, piani di sviluppo credibili ed un gruppo più coeso e determinato nel perseguire i nuovi obiettivi che verranno individuati”. Perciò la situazione è di collaborazione: “E per quanto riguarda nello specifico la Stampa occorre riprendere la via del confronto e del dialogo all’insegna di corrette e serene relazioni sindacali nel rispetto della nostra storia e della nostra autonomia, unica vera garanzia per un’informazione autorevole e di qualità”.

Redazione CCE

Recent Posts

Le Europee in Rai: tra caso Scurati e scontri sui duelli in tv

La decisione scontata della Commissione Vigilanza Rai sul “caso” Bortone-Scurati, se ne parla dopo le…

18 ore ago

Meta, l’Ue apre un’inchiesta: “Non tutela i bambini”

Grosso guaio per Mark Zuckerberg: l’Ue ha aperto una procedura d’inchiesta su Meta, in particolare…

2 giorni ago

Agcom ferma il duello tv Meloni-Schlein

L’Agcom dispone: il duello Meloni – Schlein non s’ha da fare. Almeno in Rai. Ieri…

2 giorni ago

Agi, votata la sfiducia alla direttrice Rita Lofano

Agi, il braccio di ferro continua e ora i giornalisti votano la sfiducia alla direttrice…

3 giorni ago

Otto mesi di carcere per un articolo, la furia dei giornalisti

Il rischio carcere per i giornalisti c’è: otto mesi di carcere per un articolo, è…

3 giorni ago

In vista del bilancio, contributi e ricavi cosa c’è da sapere

In previsione delle attività di certificazione del bilancio di esercizio al 31.12.2023, ricordiamo che il…

4 giorni ago