Editoria

Gazzetta. Ledi si defila, spuntano gli Angelucci?

Un fine settimana da leoni alla Gazzetta del Mezzogiorno, tra Ledi, Miccolis e gli Angelucci. Dopo la scelta del tribunale di Bari, che ha concesso l’omologa del concordato di fallimento e dunque “avviato” la nuova stagione targata Miccolis, arrivano notizie da Ledi. La società del gruppo Ladisa ha affermato in una nota di non avere alcuna intenzione di opporsi alla scelta dei giudici. E, intanto, spuntano da Roma nuove (e vecchie) indiscrezioni: la famiglia Angelucci sarebbe interessata ad acquistare il quotidiano.

Un lungo weekend

Con ordine. La prima notizia è arrivata nella mattinata di sabato. In una nota consegnata alle agenzie, Ledi ha comunicato l’intenzione di non proseguire la battaglia giudiziaria. Si temeva, infatti, un ricorso da parte della società che per qualche mese prima dell’estate rovente aveva editato il quotidiano. Il cdr si era augurato che nessuno intralciasse il corso nuovo inaugurato dall’omologa del tribunale. E, a quanto pare, i voti del comitato di redazione sono stati esauditi.

Ledi si chiama fuori

Ledi e Ladisa si sono chiamati fuori e anzi hanno augurato “lunga vita imprenditoriale” alla nuova gestione. Da vedere come andrà a finire, però, è la questione relativa al progetto editoriale “Nuova Gazzetta”. Se sarà portato in edicola oppure se anche questa iniziativa verrà accantonata. Nei mesi scorsi erano stati proprio i giornalisti della Gazzetta a denunciare continui e insistenti “casting” finalizzati ad arruolare forze all’iniziativa il cui logo è apparso nella sede della holding barese.

Spuntano gli Angelucci?

Intanto da Roma è spuntata una notizia che è tornata d’attualità. Secondo l’agenzia di stampa Adn Kronos, la famiglia Angelucci sarebbe interessata alla Gazzetta del Mezzogiorno. Si tratterebbe di un ritorno di fiamma, dal momento che gli stessi Angelucci furono accostati al più antico quotidiano del Sud già nelle fasi concitatissime che seguirono il fallimento Mediterranea ben prima della stessa Ledi. L’obiettivo degli Angelucci, già editori de Il Tempo, Libero e Corriere dell’Umbria, sarebbe quello di riportare al più presto la Gazzetta del Mezzogiorno in edicola.

La priorità è il ritorno in edicola

Già, perché mentre si attendevano le sentenze dei giudici e si affastellavano voci e iniziative private, il quotidiano è rimasto fermo ai box. Per oltre due mesi. Mai così tanto, nella lunga storia della Gazzetta del Mezzogiorno. Nemmeno due guerre mondiali erano riuscite a fermare il dialogo tra i lettori pugliesi e lucani e il “loro” giornale. Ora la situazione sembra essere giunta a un punto di rilancio. Dopo il 1 agosto, giorno che ha sancito lo stop alle pubblicazioni, la Gazzetta può tornare in edicola.

Luca Esposito

Recent Posts

Circolare n. 26 del 29/04/2024 – Contributo tecnologie innovative: pubblicati gli elenchi dei soggetti beneficiari

Lo scorso 26 aprile 2024 è stato pubblicato sul sito del Dipartimento per l’Informazione e…

16 ore ago

Mattarella e la luce del pluralismo al tempo dell’algoritmo

È importante continuare a parlare di pluralismo. E lo è a maggior ragione in quest’epoca…

18 ore ago

Contributi per l’assunzione di giornalisti, ecco cosa c’è da sapere

Sulla scorta della nostra circolare n. 7/2024 ricordiamo che a partire da oggi 23 aprile 2024 e fino al…

6 giorni ago

Snag: “Inaccettabili le limitazioni imposte dal Comune alle edicole del centro storico di Firenze”

SNAG contesta e prende le distanze dalla delibera con la quale il Consiglio comunale di…

6 giorni ago

Circolare n. 25 del 23/04/2024 – Contributo per l’assunzione di giornalisti

Sulla scorta della nostra circolare n. 7/2024 ricordiamo che a partire da oggi 23 aprile 2024 e fino al…

7 giorni ago

Rai, parla il dg Rossi: “Su Scurati nessuna censura, c’è un’istruttoria”

Scurati: nessuna censura, parola del direttore generale Rai Giampaolo Rossi. Che, in una nota, ha…

7 giorni ago