Categories: Privacy

GARANTE DELLA PRIVACY BLOCCA (PER ORA) IL CENSIMENTO SUI CONTI CORRENTE: IL FISCO DEVE ANCORA ATTENDERE

Il Garante della Privacy non ha dato il via libera al censimento sui conti correnti, l’irruzione del Fisco in banca che prevede l’accesso a tutti i dati e movimenti sul conto corrente degli italiani. Il tanto discusso provvedimento proposto dall’Agenzia delle Entrate doveva entrare in vigore ieri, ma secondo il Garante non rispetta i requisiti di riservatezza dei correntisti e, sopratutto, la trasmissione dei dati attraverso Entratel: per quest’ultimo punto dovrà essere impiegato un canale ad hoc.

Il censimento sui conti correnti, secondo l’articolo 11 del Decreto Salva-Italia, prevede che tutte le operazioni bancarie vengano automaticamente inviate al fisco, che poi provvederà ad analizzare questa enorme mole di dati in cerca di movimenti sospetti. Qualora l’Agenzia delle Entrate volesse sapere i dettagli dei conti di un contribuente dovrà consultare le banche e queste saranno tenute ad informare i clienti.

Del resto quello di ieri non è un vero e proprio rinvio: infatti anche se si era stabilito che il provvedimento prendesse vigore il 31 ottobre, nel decreto Salva-Italia era indicata come data l’inizio del 2013. Ora non resta che aspettare che il Garante si esprima una seconda volta e rilasci l’eventuale nulla-osta, dopodiché l’Agenzia sarà pronta all’avvio del nuovo regime dal prossimo gennaio.

editoriatv

Recent Posts

Grafica Veneta si espande negli Stati Uniti con Hutchinson

Grafica Veneta si espande negli Stati Uniti: c’è l’accordo per la maggioranza della storica casa…

11 ore ago

Circolare n. 27 del 02/05/2024 – Aliquota IVA da applicare ai messaggi autogestiti a pagamento in periodo elettorale diffusi dalle emittenti radiotelevisive

Nell’imminenza delle prossime consultazioni elettorali, ricordiamo che a tutti i messaggi autogestiti a pagamento e gli spazi pubblicitari…

1 giorno ago

Tecnologie innovative: ecco chi ha ottenuto i contributi

Lo scorso 26 aprile 2024 è stato pubblicato sul sito del Dipartimento per l’Informazione e…

1 giorno ago

Anche l’Europa potrebbe bandire TikTok

Anche l’Europa potrebbe presto decidere di bandire TikTok se Bytedance non decidesse di vendere. Lo…

3 giorni ago

Circolare n. 26 del 29/04/2024 – Contributo tecnologie innovative: pubblicati gli elenchi dei soggetti beneficiari

Lo scorso 26 aprile 2024 è stato pubblicato sul sito del Dipartimento per l’Informazione e…

4 giorni ago

Mattarella e la luce del pluralismo al tempo dell’algoritmo

È importante continuare a parlare di pluralismo. E lo è a maggior ragione in quest’epoca…

4 giorni ago