E’ stata pubblicata la delibera dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni n. 475/10/CONS relativa alla pianificazione dell’Area Tecnica 3 (Piemonte Orientale, Lombardia, province di parma e Piacenza) adottata giovedì 16 settembre dal consiglio dell’Autorità.
Ricordiamo che, durante il tavolo tecnico tenutosi il 7 settembre, le emittenti locali avevano abbandonato in massa i lavori in segno di protesta contro il nuovo Piano Nazionale delle Frequenze. Il nodo della questione riguardava soprattutto le emittenti locali improvvisamente e inaspettatamente penalizzate dalla previsione del Piano di assegnare un numero di frequenze insufficienti, di scarsa qualità e soprattutto non coordinate con i paesi esteri confinanti.
In quell’occasione, il Presidente dell’Associazione Tv Locali FRT, Maurizio Giunco, aveva chiesto all’Agcom di riservare le frequenze necessarie, anche in termini qualitativi, in modo da consentire alle emittenti locali dell’area tecnica 3 di poter convertire il segnale in digitale nelle medesime aree servite dall’analogico al fine di non vanificare gli investimenti realizzati in decenni di attività per la conquista di fette di mercato vitali alla stessa esistenza delle emittenti.
Federica Liucci
In questi giorni si parla tanto delle sorti dei giornalisti del gruppo Gedi, ma come…
Il sostegno all’informazione non può essere esclusivo né parziale, la Fnsi rampogna il governo dopo…
La cessione di Gedi è debitamente monitorata dal governo: lo ha affermato il sottosegretario Barachini.…
In Francia, il Senato, ancora impegnato nell'esame della sezione di spesa della legge di bilancio…
Le saracinesche abbassate delle edicole sono diventate un’immagine sempre più frequente nelle città italiane. Dai…
Manovra, pure la Fieg alza la voce: occorrono più soldi perché il sistema del pluralismo…