Editoria

Franceschini: “111,5 milioni per la cultura nel Decreto sostegni”

Il ministro Dario Franceschini ha promesso 111 milioni e mezzo di euro per il comparto cultura. I provvedimenti sono contenuti nel Decreto sostegni e per il 2022 prevede un’ulteriore misura di aiuto e sostegno a un comparto duramente colpito dalla pandemia. Il nuovo decreto Sostegni è stato approvato nelle scorse ore dal consiglio dei ministri. Tra le novità, rispetto all’anno passato, un sostanziale aumento della dotazione che aumenta di ulteriori 50 milioni di euro per quanto riguarda la parte corrente e prevede lo stanziamento di 25 milioni finalizzati agli interventi in conto capitale.

Ma non è tutto perché il Fondo emergenze imprese e istituzioni culturali, che è previsto per il sostegno delle librerie, dell’intera filiera dell’editoria, nonché dei musei e degli altri istituti e luoghi della cultura, è incrementato di 30 milioni di euro, sempre per l’anno 2022. Prevista, inoltre, la proroga dell’esenzione dal pagamento del canone patrimoniale per circensi e di spettacolo viaggiante, incrementando, a tal fine, di 6,5 milioni di euro il fondo istituito per il ristoro dei comuni dalle minori entrate derivanti dall’esenzione. Durerà fino al 30 giugno. A queste misure, fanno sapere dal ministero, “si somma inoltre la parte cultura dei fondi dedicata al finanziamento dell’esonero contributivo per i lavoratori dei settori in sofferenza”.

Il ministro alla cultura Dario Franceschini ha così commentato l’iniziativa di governo. “Il settore della cultura è uno tra i più colpiti dalla pandemia. La musica e lo spettacolo, in particolare, stentano a ripartire, mentre la quarta ondata ha di nuovo messo in difficoltà i cinema. Per questo il governo prosegue a sostenere tutte queste realtà, stanziando 111,5 milioni di euro nel 2022”. Il settore culturale, nel suo complesso, risente e di molto delle limitazioni imposte dal contrasto al contagio Covid. E da tempo teatri e cinema, musica e cultura, languono in un limbo.

Luca Esposito

Recent Posts

Libertà di stampa nell’era degli algoritmi: presentato a Roma il nuovo volume di Francesco Saverio Vetere

La libertà di stampa continua a rappresentare uno dei pilastri della democrazia, ma oggi è…

18 ore ago

Giornalista preso a pugni a Chivasso: “Inaccettabile”

Non si fermano le aggressioni ai danni dei giornalisti: a Chivasso un cronista di Repubblica…

19 ore ago

Nem acquista TeleFriuli: “Polo multimediale per il Nord Est”

Il Gruppo Nem si consolida con l’acquisto del 95% delle quote di TeleFriuli. Un’operazione che…

19 ore ago

Contributi all’editoria, è tempo di ripensare il sistema dei controlli

Il sistema dei contributi pubblici all'editoria è stato spesso oggetto di un dibattito prevalentemente mediatico.…

2 giorni ago

Trasformazione digitale dell’editoria: aperta la fase operativa del nuovo piano di sostegno

L'editoria italiana accelera sul fronte dell'innovazione. È entrata nella fase operativa la misura che mette…

2 giorni ago

Il Tirreno passa a Olivetti Rason, closing a settembre

Sae cede Il Tirreno, il quotidiano toscano andrà alla Gin Srl, società vicina al gruppo…

2 giorni ago