E’ in rete da oggi The Intercept, la prima iniziativa editoriale lanciata dalla First Look Media del fondatore di eBay Perre Omidyar, che sarà inizialmente dedicata alle rivelazioni di Edward Snowden e ai programmi di sorveglianza del governo americano ma che intende estendere le sue inchieste giornalistiche all’intero operato dell’Amministrazione, alla giustizia e alle grandi corporation, ai temi della giustizia sociale e del rispetto dei diritti umani. Il sito sarà diretto dall’ex giornalista del “Guardian” Glenn Greenwald e dalla documentarista Laura Poitras, le uniche due persone che hanno lavorato direttamente con l’analista americano rifugiato in Russia, e da Jeremy Scahill, giornalista investigativo e coautore del film del 2013 ”Dirty Wars”.
Il primo articolo a essere pubblicato da Intercept, firmato da Greenwald e Scahill, è dedicato ai metodi usati dalla National Security Agency per identificare gli obiettivi dei raid letali dei droni. ”The Nsa’s Secret Role in the US Assassination Program”, il titolo dell’articolo (il ruolo secreto dell’Nsa nel programma di omicidi degli Usa). Omidyar lo scorso anno aveva rifiutato l’acquisto del Washington Post, poi rilevato dal fondatore di Amazon Jeff Bezos anticipando l’investimento di 250 milioni di dollari in First Look, editore di siti giornalistici web tematici.
Anche per l’anno scolastico 2025/2026 è aperta la procedura per la concessione dei contributi destinati alle istituzioni scolastiche per…
Il Gruppo Antenna, in procinto di acquisire le testate Gedi, non avrebbe la minima intenzione…
Anche l’ordine dei giornalisti si allinea alle richieste di Elly Schlein e chiede al governo…
In questi giorni si parla tanto delle sorti dei giornalisti del gruppo Gedi, ma come…
Il sostegno all’informazione non può essere esclusivo né parziale, la Fnsi rampogna il governo dopo…
La cessione di Gedi è debitamente monitorata dal governo: lo ha affermato il sottosegretario Barachini.…