Foibe: attacchi al Tg2 sul web, Sangiuliano querela

1
679

Il Tg2 dedica uno speciale alla tragedia delle Foibe sul confine orientale, su Twitter si scatenano gli haters che “vandalizzano” il post con l’annuncio della trasmissione. Minacce, insulti e persino un video in cui si vede qualcuno urinare in una cavità carsica. Un gesto tanto volgare quanto gratuito e vigliacco. Gli attacchi insensati hanno fatto montare un’ondata di sdegno che, dai social, s’è trasferito subito nelle sedi istituzionali. E il direttore Gennaro Sangiuliano ha annunciato la volontà di andare fino in fondo: querelerà gli autori dei tweet di odio nei confronti della sua testata e, soprattutto, delle vittime di uno dei grandi drammi del ‘900 italiano.

Furibondo, come riporta Il Tempo, Sangiuliano ha affermato. “Si tratta di un gesto volgare che offende non solo il nostro lavoro ma soprattutto la memoria di questa immane tragedia nazionale. La memoria delle Foibe, dopo un lungo oblio, è diventata memoria condivisa. Questo è un valore dell’identità comune. Noi non ci lasceremo intimidire e continueremo a raccontare con scrupolo e dedizione alla verità il dramma delle Foibe e degli esuli”. Tanti gli attestati di vicinanza e di solidarietà al direttore del Tg2, che sono giunti da tutte le parti politiche.

Il giornalista e deputato del Pd Filippo Sensi ha twittato. “Solidarietà al Tg2 Rai per l’oltraggio indegno sulle foibe. La pazienza della memoria e il dovere dell’informazione unica risposta contro questa vergogna”.  Dal senatore Malpezzi sono giunte parole di solidarietà a nome del gruppo dem al Senato. Parole di vicinanza alla testata Rai e di condanna per l’accaduto sono state espresse anche dal deputato di Forza Italia e giornalista Gigi Casciello. “Sono fratti gravi e offensivi nei confronti di tutti. Delle vittime di quella tragedia, innanzitutto, ma anche verso tutti i cittadini italiani e nei confronti dell’intera redazione del Tg2”. E dunque: “Al direttore Sangiuliano non va solamente la solidarietà per gli attacchi subiti via web ma soprattutto il ringraziamento per aver deciso di dedicare uno spazio di informazione importante al massacro delle foibe, per anni negato e dimenticato. Gli episodi di intolleranza e oscurità nei confronti Direttore del Tg2 e di tutti i giornalisti confermano, purtroppo, che non è mai troppo il contributo che si da’ alla verità e alla necessità di una serenità di giudizio sulla storia”.

Anche dal mondo del giornalismo sono arrivati attestati di solidarietà al Tg2 dopo l’attacco subito per lo speciale dedicato alle foibe. Usigrai ha formalizzato in una nota la vicinanza alla testata. “L’Esecutivo Usigrai si unisce alla condanna del Cdr del Tg2 per l’ignobile video inserito fra i commenti social sullo speciale del Tg2 dedicato al Giorno del Ricordo in memoria dei martiri delle Foibe. Solidarietà per un attacco osceno che offende il lavoro dei colleghi e la memoria nazionale”.

Lettera 22 in una nota ha espresso la sua condanna agli haters e vicinanza al direttore Gennaro Sangiuliano. “L’attacco rivoltante ricevuto dal Tg2 sui social nel Giorno del Ricordo offende il prezioso lavoro di tutta la redazione e rappresenta un oltraggio vergognoso alla memoria di tutti noi italiani. Dopo i tanti anni passati a combattere per una riconciliazione del Paese su questa immane tragedia è inaccettabile assistere a gesti che offendono la memoria del dramma che ha visto migliaia di connazionali trucidati, infoibati o epurati per il solo fatto di essere italiani. Lettera22 condanna il gesto esecrabile, esprime vicinanza a tutti i parenti delle vittime delle foibe, ai reduci dell’Esodo Istriano-Dalmata e ai loro eredi, ed esprime solidarietà ai colleghi del Tg2 e al direttore Gennaro Sangiuliano”.

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome