Categories: Editoria

FNSI: “PRONTI A CONFRONTO CON NUOVO AD DI REPUBBLICA”

Cambia il vertice del gruppo Repubblica-Espresso, e il sindacato dei giornalisti lo sottolinea dicendosi pronto al confronto con il nuovo amministratore delegato. “L’avvicendamento annunciato ai vertici del gruppo ‘L’Espresso-Repubblica-Finegil-Elemedia’, con il futuro arrivo di un nuovo amministratore delegato e l’uscita concordata dell’attuale Ad Marco Benedetto, segna – dice in una nota il segretario della Federazione nazionale della Stampa, Franco Siddi – un passaggio rilevante nella vicenda storica del gruppo editoriale”.
Siddi ricorda che “il dott. Marco Benedetto, già giornalista, per oltre 20 anni ai vertici del gruppo, ha accompagnato, da protagonista autentico, un processo di grandi mutamenti caratterizzati da crescita, sviluppo e consolidamento. Il sindacato si è confrontato con lui, affrontando con lealtà e correttezza i vari problemi, incontrando competenze ma anche diversità di giudizio, senza mai però disperdere gli obiettivi di tenuta degli equilibri delicati di qualsiasi attività editoriale”.
Per la Fnsi “questo è un momento di ulteriori, grandi trasformazioni per tutto il settore editoriale, che oggi ha ancora più bisogno di interpreti qualificati e capaci di coniugare gli elementi gestionali, quelli industriali e i fondamentali aspetti culturali e professionali di un’impresa editoriale. Con i nuovi vertici del gruppo il sindacato si confronterà con la medesima correttezza e trasparenza, sapendo di essere in grado di guardare avanti. E nella convinzione – conclude la nota di Siddi – che la presidenza esecutiva dell’Ing. Carlo De Benedetti garantirà lo sviluppo di un disegno editoriale secondo una trama che parte da un’esperienza matura e consolidata”.

editoriatv

Recent Posts

Le sanzioni milionarie a Sky non risarciscono gli utenti

L’Autorità garante della concorrenza e del mercato ha comminato a Sky una sanzione complessiva di…

5 ore ago

La Fieg lancia l’allarme sul fondo editoria nella manovra finanziaria:” risorse insufficienti per contrastare la crisi che investe i giornali”

Continua il tira e molla in Commissione Bilancio sul fondo editoria, che raccoglie meno della…

8 ore ago

GEDI, politica e sindacati: il pluralismo a doppia velocità dell’informazione italiana

La situazione del gruppo GEDI è tornata al centro del dibattito politico e istituzionale. Dopo…

22 ore ago

Telenorba passa a Mediaset: un’altra eccellenza meridionale va al Nord

La notizia dell’acquisizione È ormai confermato: Mediaset acquisisce Telenorba. L’emittente pugliese, per decenni il principale…

2 giorni ago

Ci sarà mai in Italia il ban ai social per i minori come in Australia?

L'Australia ha vietato i social ai ragazzi di età inferiore ai 16 anni e il…

2 giorni ago

Il destino (segnato) di Gedi, Calenda: “Ora i giornali non gli servono più”

Quale sarà il destino di Gedi: se lo chiedono i giornalisti de La Stampa che…

2 giorni ago