Entro una ventina di giorni la Fnsi conta di chiudere con gli editori il primo ”giro” complessivo sul nuovo contratto di lavoro giornalistico. Lo ha detto a Trieste il segretario nazionale della Fnsi, Franco Siddi, intervenendo a una assemblea del quotidiano ‘Il Piccolo’.
Pur precisando che gli editori ”negli ultimi tempi hanno fatto una ‘frenata’ su alcuni punti strategici”, Siddi ha aggiunto che il punto della situazione ”servirà a vedere se l’impianto complessivo del contratto si tiene”. In particolare, il sindacato insisterà sul punto che il giornalismo sia ”su qualunque piattaforma”, ha precisato Siddi, il quale ha aggiunto che ”la multimedialità non deve essere un’operazione aggiuntiva all’attività professionale ma uno dei campi di lavoro dei redattori, nel rispetto di orari, organici, organizzazione del lavoro, qualifiche e – ha concluso -autonomia professionale”.
Il punto della situazione verrà fatto, in ambito sindacale, dalla segretaria federale della Fnsi, in programma per oggi.
Con la delibera dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni n. 37/26/CONS sono state pubblicate le…
Lo sciopero delle firme in Rai ha riscontrato un’adesione “massiccia” da parte dei giornalisti, parola…
“Difendere la sicurezza dei giornalisti è un dovere di tutti”, parole e musica del sottosegretario…
Hoepli è in crisi. Nera. La storica cada editrice, un autentico pilastro del patrimonio culturale…
La vicenda del direttore di Rai Sport, Paolo Petrecca, sta diventando un caso politico sempre…
Con il provvedimento del Capo Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria del 2 dicembre 2025, registrato alla…