Categories: Editoria

Fnsi e Fieg applaudono il discorso della “dignità” di Mattarella

Il discorso dell’insediamento bis di Sergio Mattarella a Capo dello Stato raccoglie il plauso di sindacati ed editori, Fnsi e Fieg applaudono alle parole del Presidente della Repubblica. I forti richiami costituzionali e valoriali espressi dal Capo dello Stato hanno convinto tutti anche nel campo dell’editoria e dell’informazione. Le posizioni espresse e gli appelli alla “dignità” del lavoro hanno riscosso il plauso della Federazione nazionale della Stampa italiana e di quella degli editori dei giornali.

Il segretario Fnsi Raffaele Lorusso ha commentato in una nota il discorso del Capo dello Stato. “Nel suo discorso di insediamento pronunciato davanti alle Camere riunite in seduta comune, il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha espresso un richiamo forte ai valori, alle libertà e ai diritti sanciti dalla Costituzione. L’esortazione a ridurre le diseguaglianze, sottolineando che non sono il prezzo da pagare alla crescita, un freno alle prospettive reali di crescita, non può cadere nel vuoto e va tradotto in provvedimenti che allevino le difficoltà di lavoratori precari, giovani e donne e possano combattere le povertà”.

Lorusso ha dunque aggiunto. “Altrettanto forte è stato il passaggio in cui il presidente Mattarella, riproponendo uno dei temi più volte affrontati nel corso del suo primo mandato, ha ricordato che dignità significa anche assicurare e garantire ai cittadini un’informazione libera e indipendente. Nel ringraziare il presidente della Repubblica, la Federazione nazionale della Stampa italiana esprime l’auspicio che parlamento e governo facciano seguire agli applausi gli atti necessari, cominciando dall’approvazione delle proposte di legge finite da tempo su un binario morto”.

Parole d’apprezzamento al Capo dello Stato Mattarella sono giunte, oltre che da Fnsi, anche dal presidente Fieg Andrea Riffeser Monti. Che ha affermato. “Il Presidente Mattarella ancora una volta ha riconosciuto l’importanza del ruolo della stampa e dell’informazione libera e indipendente. Le parole del Presidente Mattarella – a cui ribadiamo il nostro sentito ringraziamento – sulla necessità di garantire e assicurare il diritto dei cittadini a un’informazione libera e indipendente costituiscono una indicazione di grande importanza che è auspicabile si concretizzi in iniziative concrete da parte del Governo e del Parlamento”.

Luca Esposito

Recent Posts

Le Europee in Rai: tra caso Scurati e scontri sui duelli in tv

La decisione scontata della Commissione Vigilanza Rai sul “caso” Bortone-Scurati, se ne parla dopo le…

16 ore ago

Meta, l’Ue apre un’inchiesta: “Non tutela i bambini”

Grosso guaio per Mark Zuckerberg: l’Ue ha aperto una procedura d’inchiesta su Meta, in particolare…

2 giorni ago

Agcom ferma il duello tv Meloni-Schlein

L’Agcom dispone: il duello Meloni – Schlein non s’ha da fare. Almeno in Rai. Ieri…

2 giorni ago

Agi, votata la sfiducia alla direttrice Rita Lofano

Agi, il braccio di ferro continua e ora i giornalisti votano la sfiducia alla direttrice…

3 giorni ago

Otto mesi di carcere per un articolo, la furia dei giornalisti

Il rischio carcere per i giornalisti c’è: otto mesi di carcere per un articolo, è…

3 giorni ago

In vista del bilancio, contributi e ricavi cosa c’è da sapere

In previsione delle attività di certificazione del bilancio di esercizio al 31.12.2023, ricordiamo che il…

4 giorni ago